Cura candida-interazione pillola

Buongiorno,
la settimana scorsa ho eseguito il tampone vaginale e mi hanno riscontrato candida e enterococcus faecalis.
La ginecologa mi ha prescritto la seguente cura:
-Una compressa al mese x 3 mesi di Elazor Fluconazolo da 150mg(+una da far assumere al mio compagno)
-Un ovulo Sertagyn al mese x 3 mesi
-Un ovulo Floragyn a settimana x 6 mesi
Io prendo la pillola Minesse da 5/6 mesi,ieri 24/10,giorno della 3°pillola placebo e 1° giorno di "ciclo",ho assunto la 1°compressa di Elazor.
La ginecologa mi ha detto che è comunque garantita la copertura contraccettiva ma da altri consulti richiesti vedo che potrebbe perdere efficacia,a questo punto mi sono sorti dei dubbi,potreste aiutarmi?
grazie ancora
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
La sostanza contenuta nell'Elazor non diminuisce l'efficacia dei contraccettivi estroprogestinici, per cui può assumere tranquillamente la terapia antimicotica insieme con la pillola. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Posso chiederle come mai in alcuni consulti viene detto che puo' diminuirne l'efficacia?Dipende dal tipo di pillola?
Un'ultima domanda,mese prossimo la riassumo direttamente al 3°giorno di placebo,va bene così?cioè "lontana" dall'assunzione della pillola?
grazie e scusi per il disturbo
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Le riporto quanto riportato nel foglietto illustrativo del Diflucan in merito all'interazione con la pillola:

Sono stati condotti due studi di cinetica somministrando contraccettivi orali associati e usando dosi multiple di fluconazolo. Nello studio in cui è stata impiegata una dose di fluconazolo da 50 mg, non si sono riscontrati effetti rilevanti sui livelli ormonali, mentre in quello in cui è stata somministrata una dose da 200 mg/die l’AUC di etinilestradiolo e levonorgestrel è aumentata, rispettivamente, del 40% e del 24%. Perciò, la somministrazione ripetuta di fluconazolo a queste dosi non pare influenzare l’efficacia dei contraccettivi orali associati.

Il momento di assunzione è ininfluente, quindi può assumere i farmaci quando vuole.
Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio ancora e mi scusi per aver insistito ma mi era sorto il dubbio proprio perchè nel foglietto illustrativo c'è scritto come da lei riportato ma alcuni suoi colleghi su questo sito rispondono che puo' ridurne l'efficacia..
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se interazione c'è, pare che aumenti la concentrazione degli ormoni della pillola in circolo, quindi certamente non ne diminuisce l'efficacia...
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera,scusi se la disturbo di nuovo,posso chiederle una cosa?
Domenica credo di aver dimenticato la 19°pillola gialla (08/01/12).
Prendo Minesse 24 compresse attive e 4placebo.
Adessa va bene se proteggo i rapporti fino all'inizio del nuovo blister (mercoledì 18/01/12) e diciamo si "azzerano gli errori"o non devo fare la pausa?
La mia gine mi ha detto che posso fare la normale pausa di 4 giorni ma ho letto pareri discordanti,puo' aiutarmi?
La ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Visto che ha dimenticato una pillola "attiva" vicino all'assunzione di quelle placebo, per non rischiare di allargare la finestra priva di ormoni che potrebbe innescare un'ovulazione indesiderata a breve, le consiglio, per eccesso di prudenza, di sospendere ora l'assunzione, attendere la mestruazione ed iniziare una nuova confezione dal primo giorno di flusso. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
E' lo stesso se termino le attive di questo blister (naturalmente proteggendo i rapporti)e ricomincio il blister nuovo dal primo giorno di ciclo? (solitamente 3/4 giorno di pausa)
grazie ancora
[#9]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Può essere una soluzione alternativa.