Il medico del laboratorio

Ho una bimba di anni 11, pesa 36 kg e da fine agosto ha perdite bianche-giallastre pastose. Non ha prurito e per questo non avevo fatto nulla per circa un mese. In occasione di una visita pediatrica, mi è stato consigliato un tampone vaginale fatto circa tre settimane fa e dal quale è risultato un'infezione da enterobacter spp. il medico del laboratorio di analisi mi ha consigliato l'utilizzo di un disinfettante locale che ho trattato con lavaggi Saugella. Ma dopo tre giorni senza risultati è stata trattata con Zimox prima per 4 giorni, dopo una sospensione di 2 giorni, il pediatra mi ha detto di trattarla per 7 giorni consecutivi. Non ci sono stati risultati. da venerdì ho sospeso il trattamento antibiotico e ripeterò il tampone fra 7 giorni. Sperando bene. Resto in attesa di riscontro.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
In età prepubere è normale il riscontro di germi intestinali in vagina ma in assenza di disturbi soggettivi è raccomandabile solo igiene locale, magari con prodotti a base di clorexidina, senza "aggredire" l'organismo con terapia antibiotica per via generale. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna