Ciclo mestruale in ritardo

Buonasera dottore, volevo chiedere un parere a lei per una questione che mi assila. Allora, ancora ad agosto, precisamente il 15, ho avuto un "rapporto", se così si può chiamare con il mio ragazzo. Dico "rapporto" appunto fra virgolette per questi motivi: sono una ragazza molto ansiosa, ed avendo sempre avuto rapporti sessuali con il preservativo, l'idea di farlo senza mi terrorizza. Il mio ragazzo mi ha proposto di provare, nel senso che avremmo provato per un paio di minuti giusti e poi se voelvamo continuare, avremmo continuato, sennò ci saremmo fermati. Appunto perchè sono molto ansiosa e non volendo gravidanze inaspettate l'ho fermato dopo cinque minuti e lui si è tolto, non è assolutamente venuto ovviamente ne dentro ne fuori, e non c'era nessuna traccia di qualsiasi ipotetico liquido. Detto questo, mi sono arrivate il 30 agosto con due settimane di ritardo , ciclo normale abbondante come sempre. Ora la mia domanda è questa. avendo avuto il ciclo normalissimo, teoricamente non dovrei essere incinta, ma questo mese mi sono saltate! siamo al 23 ottobre, e il 30 settembre non mi sono arrivate, e da quel 15 agosto io non ho più avuto nessun tipo di rapporto. Potrei essere incinta o no? il mio ragazzo ovviamente è tranquillo e continua a dirmi che è impossibile se mi sono anche arrivate le mestruazioni, ma io ho paura lo stesso. (p.s:in passato mi è già capitato che il ciclo mi saltasse di un mese, e sono sempre perennemente in ritardo di due o più settimane). La ringrazio e attendo una sua risposta al più presto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia alcun rischio di gravidanza, piuttosto dovrebbe capire la causa dell'irregolarità facendo un'ecografia transvaginale e dosaggi di ormoni tiroidei e prolattina, se non eseguiti di recente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio davvero. Volevo chiedere un'altra informazione dato che ho un po' di dubbi su quest'argomento dato che ne sento sempre di cotte e di crude... teoricamente se si è incinta il ciclo mestruale non dovrebbe arrivare giusto? perchè pure mia madre continua a dirmi che certe sue amiche hanno avuto il ciclo per tutta la gravidanza.... non so se sia una bugia bella e buona per impaurirmi sempre o è la verità! mi scusi per l'ignoranza. La ringrazio, Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non si tratta di ciclo (le false mestruazioni NON esistono!). Puo' trattarsi di perdite di sangue dovute a minaccia d'aborto o lievissime perdite di sangue in corrispondenza del periodo mestruale (cosiddetto "salto del ciclo")
Saluti