Ovaie microfollicolari, mioma

Gentilissimi Dottori,

sono una ragazza che compirà 29 anni il prossimo Agosto, alta circa m 1.65 per 60 Kg di peso, portatrice sana di anemia, sposata con un ragazzo di 31 anni anche lui portatore sano di anemia. Spaventati da questa nostra condizione non avevamo ancora pensato ad un bambino ma in questo ultimo mese è cresciuto in noi il desiderio di diventare genitori. Per capire meglio spiego ciò che è successo:

Primo ciclo dell'anno arrivato il 02 Gennaio 2012, il 16 Gennaio ho avuto delle perdite marroni durate 4 giorni circa, aspetto il ciclo successivo ( di solito 28/29 giorni ) ma niente, inizio con i vari test di gravidanza ma niente, dopo 10 giorno di ritardo arrivano il 09 Febbraio, nel frattempo avevo già prenotato una visita al consultorio del mio paese per il 13 Febbraio. Ero al 5° giorno del ciclo ma mi recai comunque alla visita di seguito l'esito.
ECO-T.V. Utero in asse in AVF a pareti regolari ed ecostruttura disomogenea anche per la presenza di un'area iperecogena verso l'istmo di cm 0.21 x 0.27 (mioma? polipo?) DL=cm 5,68 DAP=cm 3,46 DT=cm 3,95.
(termine che non riesco a leggere, credo ovaie??) nella norma per forma e dimensione ma con struttura microfollicolare. Altra frase scritta in modo illeggibile. Al termine della visita la dottoressa mi consiglia di fare un'altra visita fra 2 mesi almeno e nient'altro. Di mia spontanea iniziativa prenoto un pap test che dovrò fare il 21 febbraio. Ho deciso di rivolgermi ad uno specialista che si trova a circa 2 ore di macchina, mi consiglia di farlo subito o di attendere qualche mese? Ho scelto lui perchè qualche anno fa ha operato mia sorella per endometriosi e mia madre per un polipo. Nell'attesa di una vostra risposta pordo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

chiarirei meglio in cosa consiste il reperto dell'ecografia, e farei una consulenza genetica, per valutare il rischio di avere un figlio con anemia grave (dipende dal tipo di anemia di cui siete portatori). E' possibile comunque fare la diagnosi prenatale tramite villocentesi, ma di questo vi parlerà meglio il genetista.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,

la ringrazio molto per la velocità della risposta, mi informerò al più presto del genetista più vicino. Vorrei chiederle un ulteriore chiarimento, secondo lei sarebbe meglio prenotare subito una nuova visita o aspettare il risultato del pap test e il nuovo ciclo? Sono molto in ansia per tutta questa situazione, che mi spaventa molto... Mi chiedo se una gravidanza si rivelerà per me una corsa ad ostacoli.

La ringrazio molto per l'attenzione prestata e la saluto cordialmente.

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei al più presto una visita chiarificatrice.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa,

domattina prenoto una visita, sperando di riuscire ad ottenere un appuntamento nel più breve tempo possibile.

Appena avrò qualche altra informazione le scriverò.

Grazie ancora per l'attenzione.

Saluti
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi tenga informata, se vuole :)
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,

le scrivo solo per dirle che oggi ho fatto il pap test, ritirerò i risultati tra un mese.
La visita sono riuscita ad ottenerla privatamente per il 13 Marzo, non prima... immagino se mi fossi rivolta all' ospedale quanto ci sarebbe voluto!
Volevo inoltre ringraziarla per il tempo che dedica a noi utenti, è molto rassicurante sapere di poter ricevere risposte a qualsiasi domanda, talvolta anche banale, in così breve tempo! Specialmente in una regione dove la sanità non funziona bene.. il servizio che offrite è molto apprezzato.

Saluti
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie davvero tante per la stima :)

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,

le scrivo per aggiornarla circa la mia situazione.
Sono stata ieri a visita da un nuovo ginecologo che non ha trovato nessuna traccia di fibromi, polipi e quant'altro... felicissima della notizia sicuramente, ma d'altra parte mi chiedo come si fa a vedere qualcosa che non c'è? Mi fido tantissimo del secondo medico, un professore molto stimato, anche perchè alla prima visita l'ecografo usato non funzionava bene come ammesso dalla dottoressa che mi ha visitata.
Comunque anche a questa seconda visita, al sesto giorno di ciclo, il dottore ha trovato questa policistosi ovarica. Mi sono state prescritte delle bustine OVARIC HP bust. da 5 gr, 1 al giorno, ma non ricordo per quanti giorni... lei mi può essere d'aiuto?
Mi ha prescritto poi delle bustine sublinguali per i dolori del ciclo e mi ha invitata ad 1 controllo tra 9 mesi previo diario mestruale e del dolore, + una serie di analisi da fare tra 8 mesi entro il 3° giorno del ciclo.

Grazie mille per l'attenzione che vorrà prestarmi.

Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ovaric hp è inositolo, e va benissimo per una situazione come lei descrive.
Per darle un giudizio sul prodotto avrei però bisogno di sapere i dettagli dei dosaggi (li trova dietro alla scatola).
[#10]
dopo
Utente
Le dosi di una bustina sono:

Inositolo 2000 mg
N-Acetil-L-Cisteina 600 mg
Acido Folico 200 mcg.

Dimenticavo di dirle che in merito al problema dell'anemia dice che ci sono 2 possibilità:

1- fecondazione assistita, che comporta però costi ed un 45% di possibilità di riuscita
2- villocentesi alla 12esima settimana

siamo molto confusi e preoccupati... se optassimo per la villocentesi riuscirei ad accettare un aborto in caso problemi? Devo valutare bene tutto, anche perchè vorrei innanzitutto capire quanto potrebbe essere questo costo, preferirei fare qualche sacrificio piuttosto che sentirmi un peso addosso per tutta la vita! Scusate per lo sfogo ma ho tantissima paura.

Saluti
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Benissimo per l'integratore.

Riguardo al discorso anemia, non è una decisione facile, e purtroppo nessuno può prenderla al posto vostro.
vedo però che molti optano per la seconda ipotesi, cioè una villocentesi.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,

eccomi di nuovo qua, finalmente dopo vari ritardi sono riuscita a ritirare l'esito del pap test nel quale risulta un'infiammazione marcata di monilia, mi può dare qualche consiglio?

La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che gentilmente mi porge.
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Faccia vedere l'esame al suo ginecologo, che le prescriverà la terapia del caso.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, sono riuscita a parlare solo con l'assistente del mio Ginecologo e mi dice di non usare niente.... ma dopo averle detto che ho comunque bruciore e prurito mi ha detto di utilizzare macmiror complex ovuli 1 al gg x 7 giorni di sera e la mattina Neoxene lavanda, cosa ne pensa?
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei la terapia, come consigliato dal suo medico. Non posso esprimere giudizi, nè in senso positivo nè in senso negativo, sull'operato dei colleghi, non sarebbe corretto.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione, inizierò stasera la terapia.

[#17]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo, dopo 5 giorni di ovuli e lavande è arrivato il ciclo (con 4 giorni di anticipo!) ed ora? Posso continuare con gli ovuli? Oppure devo sospendere?
Grazie per l'attenzione
[#18]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Senta il suo medico. Capisce che non posso gestire la sua terapia a distanza.