Problemi di crescita fetale

Durante l'eco strutturale o di accrescimento è stato riscontrato al mio bambino un ritardo di crescita le misure erano inferiori al 5 percentile.
Data l'iniziale corrispondenza con l'amenorrea abbiamo deciso di cominciare a monitorarlo regolarmente ogni 15 giorni. Il ritardo è ancora presente alla 34 settimana ma la crescita seppur lenta è costante il liquido amniotico è buono la fluissimetria ombelicale è ottima la circolazione negli organi regolare.
Il battito cardiaco del bambino è buono la sua motilità assolutamente presente e regolare nelle fasi di veglia e sonno.
Le mie analisi sono ottimali non sono una donna malata o con qualunque disturbo non ho sofferto di diabete nemmeno gestazionale non fumo non bevo e durante la gravidanza ho fatto una leggera e costante attività fisica in piscina in un corso dedicato alle gestanti.
Per via del sovrappeso presente all'inizio della gravidanza il dottore mi ha messo a dieta ma equilibrata ho preso 6 kg in otto mesi di gravidanza.
Secondo voi a cosa può essere dovuto questo ritardo di crescita?
E in secondo luogo in che settimana e che peso permetterebbe al bambino di poter essere trattato normalmente senza passare per incubatrici e terapia intensiva?
Ora siamo intorno ad 1,7 kg e 34 settimane. Sarà parto cesareo se decidono di farlo nascere prima?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
non ci è dato di capire molto dalla sua mail.
Mana la data dell'ultima mestruazione, manca il riferimento della concordanza o meno fra la data dell'ultimo flusso e le ecografie del primo trimestre, mancano i riferimenti al Doppler dell'arteria uterina durante l'esecuzione dell'esame morfostrutturale del feto.
Il peso calcolato del feto a 34 settimane è basso. La causa, credo, sia imputabile, esclusi fattori genetici (bambino geneticamente piccolo), al sua stato di obesità col quale ha iniziato la gravidanza.

Per la prossima, si attenga ad un programma igienico-dietetico che la riporti a valori ponderali vicini a quelli ottimali (ha solo 33 anni!!), PRIMA di intraprendere una gravidanza e vedrà che l'esito sarà del tutto differente.
A quali terapie si sta sottoponendo, ora?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli