Collo dell'utero raccorciato e pervio apice dito

Salve,
oggi sono a 40 settimane di gravidanza e ho effettuato il tracciato come controllo a termine.
Esso ha evidenziato indurimenti di pancia non dolorosi ma regolari, ma dinamica uterina scarsa e alla visita il ginecologo ha riscontrato la testa del bambino molto bassa, un collo uterino molto morbido e pervio all'apice del dito. Mi chiedevo cosa vuol dire e se e' indice di niente, ho chiesto ma non ho capito bene. Vuol dire che ancora non c'e' nessuna dilatazione? Inoltre da quando sono tornata a casa ho dolori mestruali e lombari abbastanza continui .Non riesco a capire se questi dolori continui sono associati agli indurimenti, perche' quest'ultimi si presentano ogni 30-20 minuti.
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha mancato di precisare se è alla prima gravidanza o meno.
Se fosse alla prima, il collo sta iniziando un processo di preparazione (maturazione) che La porterà, nel giro di 5 - 6 giorni, alle modifiche che determinano l'inizio del travaglio di parto.
Se fosse ad una gravidanza oltre la prima, con primo parto per via vaginale, la maturazione cervicale è ancora un pò più di là da venire.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta e per gli auguri, si sono alla mia prima gravidanza.
cordiali saluti