Dipendenza da rinazina e gravidanza

buongiorno... sono attualmente a 15 settimane di gravidanza.. da diverso tempo soffro di una dipendenza da rinazina... una rinite iatrogena che insorge anche dopo solo 2-3 inalazioni del prodotto... da inizio gravidanza m sono imposta d dare una spruzzatina solamente la sera, in una narice, prima d dormire, x respirare meglio... solo che da due giorni, a causa di un brutto raffreddore, le inalazioni sono aumentate, e ogni 2-3 ore già nn riesco a respirare.. ovviamente nn ho intenzione di abusare del farmaco, e anzi ora sono + decisa che mai ad eliminarlo.... ma mi chiedo, come??? c sono dei cortisonici, o qualsiasi cosa, che mi risolvono il problema senza ovviamente nuocere al mio bambino? l ostruzione è totale, e decisamente insopportabile....
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente, non deve proseguire con l'uso di tale prodotto e, di questo, deve farne consapevole il suo Ginecologo. Ci sono altri prodotti che possono essere utilizzati. Chieda allo Specialista che la segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buonasera... ieri sera dopo un astinenza forzata da rinazina mi sono recata al pronto soccorso.. mi ha vista un suo collega, che ha verificato esserci un ipertrofia dei turbinati e rinite iatrogena... m ha consigliato uno spray di soluzione ipertonica (iperclean) e becotide 50 sempre spray... inutile dirle che da ieri pomeriggio io nn sto respirando +... lui dice che la rinazina nn dovrebbe aver danneggiato il feto, tuttavia ho deciso di fare una eco morfologica di 2 livello in una clinica privata tra un mese (epoca decisa dalla clinica)
non trovo giovamento da quei due spray... e mi chiedo, ok la soluzione ipertonica che è acqua e sale (con + sodio della isotonica se nn ho capito male) e quindi posso usarla a piacimento.. ma lo spray al cortisone quanto posso usarlo?
posso abbinare anche aerosol di clenil, che se nn sbaglio è lo stsso principio attivo? e in che dosi?
leggevo che esiste un intervento a radiofrequenze senza anestesia che serve a sgonfiare i turbinati.. secondo lei è possibile farlo in gravidanza? io non riesco a sopportare questo naso tappato, nn c riesco da sveglia, si immagini se solo penso di provare a mettermi a letto. totalmente impossibile. inoltre soffro di ansia e questo senso di soffocamento che mi prende senza respirare mi sta portando a stare davvero molto male....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La soluzione isotonica puo' utilizzarla tranquillamente, mattina e sera. per quanto riguarda lo spray nasale, meno se ne fà uso, meglio è. Preferibile uno spray nasale a base di cromoglicato. Giusta la scelta di sottoporsi ad una morfologica. Per la decongestione dei turbinati, per il momento dobbiamo soprassedere.