Faringite e orecchio sinistro ovattato nessuna soluzione

Egregi dottori Buonasera.
Ho letto consulti su casistiche simili alla mia, alcuni sintomi simili altri no.
Ho un problema che mi crea disagio e angoscia gia' da qualche mese.
Provo a raccolgiere le idee e mi auguro di non fare troppa confusione.
Fin da piccolo ho sempre sofferto di problemi legati alle vie respiratorie, tonsilliti
A dicembre del 2011 sono stato sottoposto ad una tonsillectommia e settoplastica che si e' risolta senza complicazione ,Trascorso l' anno tutto bene fino a
- settembre 2012 periodo in cui ho iniziato ad accusare una sorta di lieve sensazione di instabilita' ( sensazione di cadere ma che durava solamente una frazione di secondo e solament durante il moto e non da seduto o sdraiato)
Il mio medico di base ha imputato il problema a stress ma mi ha prescritto comunqe, analisi del sangue, visita otorino, visita cardiologica , rx rachide cervicale, visita neurologica ( da cui RM encefalo e relativa visita di controllo )
Da tutti gli esiti erano tutti nella norma.
dopo circa 2 mesi i sintomi stavano poco a poco scemnado fino a scomparire
La parte che mi preoccupa di piu' pero' inizia a verificarsi circa nel mese di
- Inizio Febbraio 2013 con il solito mal di gola e gola arrossata che provo a tamponare con oki e aerosol clenil.senza grossi risultati apprezzabili
- Fine febbraio 2013 mi reco dal medico di base ( c'era la dottoressa che lo sostituiva) mi diagnostica una faringo tracheite acuta da curare con antibiotico ZITROMICIN e compresse di bentelan dopo i pasti bene 10 gioni
Poi la tracheite e' ritornata ed esasperato ho fatto un ciclo di augementin per 6 gorni ( vi prego di on rabbrividire ) senza il parere del medico ..
- Meta' marzo 2013 ritorna un senso di instabilita associato ad una sensazione di orecchio ovattato ( come quando si va in montagna ) ma solamente il sinistro ed una sensazione come di lievissima anestesia alla parte sinistra del volto.
il mio medico m dice che ci puo' essere del catarro nelle orecchie e mi prescrive DANZEN 1 dopo ogni pasto e aerosol 2 al giono con clenil+fluimucil. per 7gg
Anche in qesto caso non non ho avuto nessun miglioramento se non per la gola.
poi dopo poco mi ritorna la gola infiammata e fastidio nella deglutizione nella parte terminale della trachea ( la parte che va dal pomo d' adamo verso lo sterno) inoltre se provo a toccarlo mi da la sensazione di come se ci fosse un livido.
- Il 2 APRILE 2013 sono riuscito ad anticipare l' ennesima vista con un Otorino dell ospedale. che mi controlla l' orecchio e non riscontra nulla guarda la gola e credo mi abbia fatto una laringoscopia indiretta e mi diagnostica una farngite da reflusso e mi prescrive pantoprazolo per 8 settimane e oki per 3 giorni.sono passati 10 giorni sento che lo stomaco va molto meglio ma il fastidio in delgutizione e l' orecchio ovattatato e l' instabilita' ci sono ancora.
Esasperato nevigando su internet ho visto che i sintomi possono anche essere associati AD UNA BRUTTA SITUAZIONE.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si trattii di una grave patologia. Purtroppo, a distanza, mi è difficile dare un parere specifico sul suo caso, in mancanza di un esame clinico. Forse, sarebbe bene utilizzare il farmaco originale e non il generico, per la cura dell'esofagite da reflusso, con un dosaggio di 40 mg, al mattino a digiuno. Per l'orecchio, utile un esame audio-impedenzometrico. Non navighi su internet, mi raccomando!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore
Ormai mi sembra di conoscerla navigando sul sito alla ricerca di sintomi simili al mio ho s potuto apprezzare la sua puntualità competenza e professionalità nelle risposte avvalorata dal fatto che si nota che svolge la sua professione non come un lavoro ma una genuina passione.
Dottore nel post precedente sono stato un po prolisso e ho esaurito tutto lo spazio e non le ho comunicato che ho fatto pure esame che mi ha indicato e a parte un leggero callo dell udito sotto i 4 mhz è tutto nella norma.
per ciò che concerne il pantoprazolo la prescrizione del medico è 40 mg 20 la mattina e 20 la sera crede che sia comunque valida ? per quello che riguarda la faringite devo continuare con oki o meglio tachipirina o antibiotici ? dovrei fare un tampone ? mi scuso se troverà errori ortografica ma sto rispondendo con il telefono e non è facile come con il pc -
La ringrazio per l attenzione
Buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La ringrazio! Circa l'inibitore di pompa, assumerei i 40 mg al mattino, a digiuno e, ripeto, importante è che il farmaco sia l'originale e non il generico. Certo, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni potrebbe esserci utile, per escludere una forma batterica. In attesa della risposta dell'esame, faccia solo dei gargarismi con the o coca-cola. Rimango in attesa della risposta del tampone. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore

Le rispondo con un po' di ritardo in quanto nel frattempo sono riuscito ad effettuare al cuni esami che potrebbero FORSE dare un nome al problema che mi assilla da qualche mese.
il medico di famiglia poteva ricevermi solo dopo una settimana e un po' di ansia e la riuacutizzazione dei sintomi che le descrivevo mi hanno riportato dallo specialista di cui peraltro ho grade stima che mi aveva visitato 20 giorni prima.
il quale mi prescirve una rinolaringoscopia in endoscopica dalla quale non non si evidenzia nulla di grave se non una situazione edematosa dovuta al reflusso e qundi continuare con il pantoprazolo (Pantopan se e' il nome del farmaco originale che mi consiglia anche Lei) Alla palpazione della gola in corrispondenza della tiroide evidenzia alcuni linfonodi infiammati che peraltro mi danno dolore e quindi mi prescrive un esame ecografico che evidenzia 2 noduli infiammiati di 8mm e di 12mm
Arrivo quindi questa mattina ad effettuare una visita endocrinologica.
Il Medico mi diagnosticha una TIROIDITE SUBACUTA indicandomi che che questa patologia puo' perdurare anche per diversi mesi Ora dovro' effettuare esami del sangue specifici e tra circa un mese l' ago-aspirato per completare il quadro.
Ora ho fatto cio' che mi ha sconsigliato..
Navigare su internet. I sintomi della tiroidite sub acuta ci sono quasi tutti a parte la febbre. ma siamo sicuri che non possa essere di tipo Acuto ? a me sembra che alcuni sintomi siano simili..
IL medico mi ha indicato di prendere dei FANS pe ril dolore ( oki , brufen, etc ) e' stato un po' generico ma quale secondo lei e' il piu' efficace e magari incide meno sullo stomaco ? LA ringrazio ancora per la sua attenzione Buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno l'operato dei Colleghi specialisti, le loro cure e gli accertamenti diagnostici prescritti. Generalmente, come antinfiammatorio viene dato il cortisone, sempre sotto protezione gastrica. Ne parli con l'Endocrinologo. Cordialmente
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poichè si é già rivolto agli specialisti del settore, ritengo che le abituali cure del caso siano state già tentate. In casi simili capita a volte che venga sottovalutato un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel suo caso succede così.
Nei suoi messaggi parla anche di una riscontrata ipoacusia e di "instabilità": pa bocca potrebbe c'entrare anche qui, considerando un possibile conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio.
Se così fosse, le consiglierei di rivolgersi anche ad un dentista che si occupi di problemi respiratori e di problemi che riguardano l'Articolazione Temporo Mandibolare e l'Orecchio. Cordiali saluti
In attesa di avere gli esiti degli esami endocrinologici programmati, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com