Acufeni bilaterali

Buongiorno,

Vi scrivo perché vorrei avere alcune delucidazioni riguardo al mio problema.
Ho 43 anni e da almeno 23 soffro di un problema di acufeni di cui non è facile capirne la provenienza ( orecchi destro sinistro oppure entrambi ). Parecchi anni fa eseguii un esame audiometrico che pero' non evidenzio' problemi di udito. Adesso tuttavia mi sembra di far fatica di tanto in tanto a percepire le parole ( anche mia moglie me lo dice spesso ) credo per via di questo fischio persistente nell'orecchio. Devo dire che ormai mi sono abituato e ci convivo senza troppi problemi però è chiaro che se fosse possibile mi piacerebbe trovare una soluzione.
Ho sentito parlare ultimamente di Idrope ( non sapevo nemmeno cosa fosse prima ) come causa frequente di acufeni, vorrei sapere se è vero oppure no ed in caso affermativo come curarla.
Se tuttavia questa non fosse la causa, a cosa potrebbe essere dovuto? Esiste una cura. Non so se possa essere pertinente comunque venti anni fa ho subito un intervento per deviazione del setto nasale ( deviazione dovuta ad un trauma facciale subito 7 anni prima ), anche se gli acufeni erano già presenti. Inoltre ogni volta che deglutisco sento un rumore nelle orecchie che mi hanno detto essere dovuto al catarro, va bene, ma non passa mai ( ricordo perfettamente che era già presente quando fui operato ) ? Esiste una soluzione per gli acufeni e cosa li provoca?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per poterla aiutare, occorrerebbe ricominciare d'accapo con le ricerche. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi a Milano, ad esempio presso la cattedra di Audiologia del Policlinico Universitario di Via Sforza, prenotando una visita per acufeni di natura da definire. Spero per Lei che si arrivi ad una diagnosi.
Mi farà piacere conoscere l'esito del Consulto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori