Acufene ronzio

Salve Dottori,
vorrei chiedervi un consulto riguardo al mio problema.Ho un acufene monolaterale,solo a destra, che varia di intensità.Sono stato da diversi otorini, circa 4, e quasi tutti mi hanno detto che questo problema protrebbe essere dovuto all'articolazione temporo mandibolare, dato che non hanno riscontrato nulla a carico dell'orecchio.Tanti anni fa subii un trauma giocando a calcio, proprio nella mandibola dove oggi ho il fischio.Il problema che questo ronzio è insorto dopo tanti anni dal trauma, (infatti ho il ronzio da circa 2 anni) e non so, appunto sè questo fischio è correlato con la mandibola.Da circa 1 anno e mezzo porto anche il bite, come consigliato da un otorino e realizzato dal mio dentista, ma non vedo dei risultati.Il ronzio è sempre presente e a volte anche gli scroscii mandibolari.Cosa mi consigliate? Un otorino mi ha consiglito anche un po di fisioterapia.Potrebbe magari essermi di aiuto questa terapia?Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La prima cosa da capire è se l'Odontoiatra che ti segue sia un Esperto in gnatologia. Poi, se già non l'hai fatta, sarebbe utile una RM dell'oreccchio interno per lo studio dell'angolo ponto-cerebellare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua rispsta. No, non credo che il dentista è un esperto in gnatologia.Comumque durante l' ultima visita dall'otorino mi è stato detto di fare una RM per lo studio dell'angolo ponto-cerebellare.Ho prenotato per la prossima settimana.Quindi secondo lei potrebbe esserci correlazione tra acufene e articolazione?Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe esserci una correlazione. Attendo comunque la risposta della RM.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.Le chiedo della correlazione tra articolazione e acufene perchè sono 2 giorni che provo,prima di andare a letto, a massaggiare la mascella e noto una leggera diminuzione dell'acufene, o almeno cosi' mi sembra, per questo le chiedevo se magari era utile anche un po di fisioterapia o un osteopata.Mi scusi inoltre: cosa si vede facendo una RM all'orecchio?Grazie e buon lavoro.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi assolutamente pensare al fai da te, ovvero di sottoporti a terapie o pratiche che non vengano prescritte da uno Specialista, mi raccomando. Per l'articolazione temporo-mandibolare, ripeto, devi metterti nelle mani di un Odontoiatra esperto in gnatologia. Con la Rm, si puo' escludere un neurinoma, ovvero una neoformazione benigna che puo' interessare l'angolo ponto-cerebellare e che puo' dare la sintomatologia descritta. Personalmente, credo piu' che il problema risieda in un problema riguardante l'articolazione della mandibola.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, intanto ho contattato il mio dentista, che mi visiterà la settimana prossima e nel frattempo mi ha prescritto di fare un ortopanoramica mandibolare.Poi le farò sapere sull'esito della visita ed eventuale terapia.Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sull'utilità dell'esame radiologico. A presto
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta.In attesa di effettuare questi esami, vorrei farle una domanda,che forse quasi tutti le fanno: risolvendo i vari problemi con l'articolazione della mandibola, potrà risolversi, o almeno ridurre anche l'acufene dato che quasi probabilmente è dovuto all'articolazione stessa? Ringrazio anticipatamente.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo. se il sintomo è legato ad una patologia dell'articolazione temporo-mandibolare, con uno specifico trattamento, si puo' guarire.
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la terrò informata quando effettuare esami e visite.Salve.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A presto. Buona serata