Dolore condilo mandibolare quando inizio a mangiare

Gentilissimi dottori,
Non so se sia questa la sezione giusta ma vorrei esporvi il seguente problema

Da anni mi capita che, in alcuni periodi, appena introduco il cibo nella bocca avverto delle forti fitte alla mandibola (non so come descrivere il tipo di dolore), nella zona sotto l’orecchio (facendo delle ricerche per descrivere il punto, dovrebbe trattarsi del condilo mandibolare).
Questa sensazione sparisce dopo il primo boccone e l’avverto soprattutto quando non mangio da un po’ ed è più accentuata con alcuni alimenti, primo tra tutti la cioccolata! La cosa che mi incuriosisce è che comprare ancor prima di iniziare a masticare e mi basta aprire la bocca e introdurre il cibo per avvertirla!
È un problema saltuario che può comprarire e scomparire per vari mesi e ricordo di averlo da almeno 10 anni, forse anche di piú!
Potrebbe essere un problema di ghiandole salivari?

Vi ringrazio per la cortese attenzione

Vi auguro una buona giornata

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
il sintomo descritto fa pensare ad un problema a carico dell'articolazione temporo mandibolare. Deve, quindi, sottoporsi ad una visita da parte di un Odontoiatra esperto in gnatologia. Probabilmente, il tutto si potrà risolvere con un byte.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori