Rinowash

Salve. Per una sinusite l'otorino mi ha dato il Piperital di cui 3 bottigliette da 2 g vanno mischiate in 250 ml di soluzione fisiologica e poi ne prendo 5 ml per il Rinowash. Ricordo che ha detto che dura 1 minuto e che devo farlo ad entrambe le narici (anche se la sinusite è solo da un lato). Lo devo fare 2-3 volte al giorno ma mi ha detto che se lo faccio anche 5 volte è meglio. Però a casa mi è venuto un dubbio: i 5 ml sono per una narice o entrambe?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , il Rinowash non è un farmaco, ma semplicemente acqua salata e il suo impiego non è una terapia, ma sostanzialmente appartiene all'igiene domiciliare, come il lavarsi i denti: anche i denti , se se li lava 5 volte al giorno è meglio.
Anche la quantità di acqua impiegata va a puro buon senso: quanti ml di mare le entrano nel naso quando mette le testa sott'acqua?
Oltretutto, potrebbe anche evitare di comprare l'acqua in farmacia.

http://www.studiober.com/pdf/avaggio%20della%20mucosa%20rinosinusale%20con%20soluzione%203.pdf

Se la sua sinusite non fosse puramente occasionale, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com