Otomicosi

Gentile dottore

la mia ragazza ha 31 anni.

Il 3 di Agosto, sentì fastidio all'orecchio dopo essere stata in piscina.
Durante le vacanze, ha accusato dolore all'orecchio esternamente ed internamente, quello che ha peggiorato la situazione è stata anche l'acqua ferma e non pulita.
Siccome avevo il presentimento di otite (l'ho avuta a luglio, stesso sintomo) le ho somministrato antibiotico zitromax per 3gg + tachipirina.

Al ritorno, il dolore non è cessato, è stata dal medico che le ha prescritto per 7 gg cefixoral antibiotico.

Giovedì scorso, l'ho portata da un otorinolaringoiatra (che non pratica da due anni per problemi del marito), la quale comunque è stata gentile, ha verifico l'orecchio diagnosticando una otomicosi in quanto la membrana interna era un po' bianca, infiammata, persiste prurito e il senso è sempre quello di ovattamento.

La signora, ha prescritto 7 gg di soluzione DASKIL della sandoz, 4 gocce 3 volte al di.

Mi chiedo se a questo punto la cura sia corretta, chiedo a voi perchè sono abbastanza preoccupato. Bisogna procedere in questo modo e aspettare l'effetto, oppure pensate sia meglio somministrare altre cose e fare eventuale tampone?

Ringrazio infinitamente!
Marco
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buonasera. Grazie per il suo messaggio.
Ovviamente la risposta che possiamo darle è che verosimilmente, in effetti, potrebbe proprio trattarsi di micosi, ben individuata, del resto, dalla collega.
Magari, previa veloce nuova sua consultazione, accertatetivi se prima di mettere la soluzione da Lei prescritta, non sia possibile anche fare dei lavaggi con acido borico avendo cura, alla fine, di asciugare benissimo l'orecchio.
Se dice di sì, potrebbe forse rappresentare un ajuto non indifferente.
Cordialità
AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it