Deflessione della crescita fetale

Gentile medico, oggi all'epoca gestazionale 31 +1,ho fatto l'eco morfologica del terzo trimestre. Non so se puo essere rilevante,ma ho l'utero unicorne.
queste sono le risposte: Diametro biparietale 73,4mm
circonferenza cranica 276mm
circonferenza addominale 253mm
testa/addome 1,091
lunghezza femore 57,6mm
a.ombelicale: PI 1,19 RI 0,70
attività cardiaca:presente, Presentazione: podalico I, Liquido amniotico:normale, Placenta: normoinserita laterale destra, Grado 0 Grannum, Struttura placentare:normale.
MAF ed Mrf regolari, flussimetria in AO regolare.
Valutazione :deflessione della crescita fetale.
Volevo gentilmente chiederLe cosa significa in parole povere tutto ciò e se devo preoccuparmi. Lei cosa ne pensa?grazie se vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere per deflessione si intende un andamento della crescita ridotto in base ai valori precedentemente rilevati.
La riduzione del diametro biparietale è compensata da una normale circonferenza cranica; ciò è legato alla presentazione podalica che determina, quasi sempre, una dolicocefalia (testa più lunga che larga), ma attenzione: NON E' UNA MALFORMAZIONE bensì una modalità di adattamento delle forma della testa del feto ad uno spazio, generalmente, ridotto.
Gli altri valori sono nella norma, per cui, ripeto, volendo parlare di deflessione, si dovrebbero conoscere i percentili di crescita relativi ad esami precedenti.
Per il momento, il percentile calcolabile del suo bimbo è intorno al 35°; deflessione vi sarebbe se fosse giunto a tale valore da un percentile tipo 50° o ancora superiore.
La cosa che deve darLe, invece, più preoccupazione, vista la presenza dell'utero unicorne, è il parto pretermine.
Una adeguata profliassi farmacologica è necessaria e dovrebbe iniziare già da ora.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,è stato chiaro e gentilissimo.
[#3]
dopo
Utente
gentile medico, ieri ho fatto un altra eco da cui risultano questi valori:
A.ombelicale: PI 1.24
RI0.71
EDF positivo
Maf e MFR rappresentati .LA nella norma.

A.uterina sinistra: PI 2.10
RI 0.81
incisura presente
A.uterina destra: PI 0.97
RI 0.55
incisura assente
Ho chiesto delucidazioni e mi hanno spiegato che i valori della flussimetria delle arterie uterine sono alterati.,di conseguenza, circola meno sangue e per questo motivo il bimbo è piu piccolo. mi hanno detto di stare attenta ai movimenti e di ripetere la prossima settimana la flussimetria.
Lei gentilmente che ne pensa?grazie della risp.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori degli indici di resistenza delle arterie uterine sono incrementati solo a sinistra.
Vi è rischio statisitcamente significativo di:
a) ridotta crescita fetale
b) ipertensione indotta dalla gravidanza
c) parto pretermine.

Consiglio monitoraggio molto serrato delle condizioni del feto e della placenta, terapie specifiche in accordo con quanto stabilirà il Curante, prevenzione delle patologie prima elencate con misure igieniche e farmacologiche da concordare.

Saluti