Ciclo mestruale non più regolare

Buonasera,
sono una donna di 39 anni preoccupata per il ciclo non piu regolare.
Premetto che fino ad un paio di mesi fà ero regolarissima, avevo il ciclo ogni 26gg, e i sintomi del l'ovulazione kiarissimi...
da giugno i sintomi ovulazione scompaiono, il ciclo inizia a variare da 24, 26 , 28 e 19gg!!!!!!ora il mese scorso mi sono venute il 24 09 erano abbondandti e dolorose(al 2 gg di ciclo pensavo di dover correre all'ospedale perchè ogni ora dovevo cambiare assorbente...ho sempre avuto il ciclo abbondande ma nn come il mese scorso e nn dolorose...)mi sarebbero dovute venire il 19 ottobre, invece ieri (12)mi sono arrivate prima con leggere perdite rosee e poi il ciclo è iniziato anche se meno abbondante rispetto ai classici...
ho fatto circa un mese e mezzo fa una visita ginecologica, il dott. mi dice ke nn ho niente, è normale che sintomi spariscano cn l'avanzare dell'età...
ciò che mi spaventa di piu è questo ciclo di 19gg!!!
mi sapete dare qualche consiglio? forse devo fare i dosaggi ormonali...attendo una vostra cortese risposta...
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito un'ecografia transvaginale, dosaggi di ormoni tiroidei e prolattina. In caso negativo, sarà opportuno cominciare a fare questi esami
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"