Istmocele

buongiorno ,ho avuto un cesario circa 2 anni fa e mi e stato riscontrato un istmocele da poco. i miei sintomi sono dolori durante le mestruazioni e dopo e anche nel rapporto,durante il ciclo ho del sanguinamento con la fuori uscita di cumoli di sangue .vorrei sapere se si puo curare o intervenire diversamente.ho fatto gli esami e mi e uscito un esame titolo antistreptolisinico (ta con valore 480,00 .grazie
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
il riscontro di istmocele è oggi sempre più numeroso considerando l'alto numero dei tagli cesarei.I sintomi da lei riscontrati sonoclassicamente legati a questa patologia a cui si associa spesso anche una sterilità secondaria.Il trattamento medico con Pillola E/P può migliorare tutto ciò ma solo nei casi di istmocele di piccola entità. In tutti gli altri casi è necessario l'intervento di istmoplastica.Tale intervento ( recentemente proposto ) viene eseguito per via isteroscopica e riesce a risolvere il problema.
E' stato comunque bravo e attento il suo ginecologo a fare la diagnosi .Spesso in presenza di tali sintomi così caratteristici non sempre viene valutata questa patologia.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della sua risposta. la pillola che mi hanno dato

si chiama yaz compresse. la pillola e/p e diversa o uguale a questa.

il ginecologo mi ha detto che se avro un'altra gravidanza cesario forse si puo intervenire. lei cosa mi puo dire ?

non mi a detto se l'istmocele e di lieve entita

cosa mi consiglia ?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
la pillola yaz va bene.Se continuano i sintomi consiglio di eseguire una isteroscopia diagnostica e eventualmente poi l'intervento di istmoplastica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora una volta x la sua disponibilità ma le vorrei fare un altra domanda.se inizio ha pendere la pollola x quanto tempo la dovrei prendere?poi lei cosa mi consiglia visto che io vorrei un altr gravidanza,cosa fare x primo la gravi o prendere la pillola se incaso quanto tempo prima si dovrebbe smettere prima di iniziare ad avere la gravi
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...il mio consiglio è quello di operarsi ! anche perchèspesso l'istmocele è causa di sterilità e di gravidanza in sede anomala.