Gravidanza con ciclo mestruale, possibile?

Salve,
Alcuni giorni fa sono venuto a conoscenza di un fatto che mi ha turbato profondamente. Una coppia di miei amici infatti aspetta un bambino. E fin qui non ci sarebbe nulla di sconvolgente, anzi è una splendida notizia! Ciò che mi ha inquietato però è il fatto che, parlando direttamente con questi ragazzi, ho saputo che la ragazza durante la gravidanza ha continuato ad avere il ciclo mestruale (non so se tecnicamente lo si può chiamare così, sicuramente sbaglierò, ma comunque ha continuato ad avere delle 'perdite'), e soltanto l'evidenza del pancione crescente ha fatto sospettare che la ragazza fosse incinta (tant'è vero che se ne sono accorti al terzo mese di gestazione).
A questo proposito quindi, vorrei farle delle domande che mi ronzano in testa da giorni alle quali non so dare una risposta: com'è possibile? Non ci saranno conseguenze per il bambino/a? E soprattutto quali segnali possono farci sospettare che ci sia in corso una gravidanza se la ragazza mantiene il ciclo mestruale? Mi spiego meglio, ci sono dei caratteri significativi che consentono di riconoscere le perdite del normale ciclo rispetto a quelle che ha riportato questa ragazza? O sono in tutto e per tutto mestruazioni?
Da quando l'ho saputo non mi sento poi così sicuro anche se la mia ragazza ha il ciclo...

Spero di ricevere una risposta.
Nel frattempo vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissimo
è evidente che le perdite ematiche che la sua amica ha avuto non erano mestruazioni ma perdite ematiche legate a minaccia d'aborto.Tutto ciò NON porterà conseguenze per il bambino!!
Per quanto riguarda poi se fidarsi o meno delle mestruazioni.....,queste hanno caratteristiche diverse dalle perdite non mestruali (..il colore ,l'odore,la quantità,la durata) e ogni donna attenta a quello che il proprio corpo trasmette ( tensione al seno,lieve mal di pancia ecc...) è nella maggior parte dei casi in grado di non avere dubbi.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini