Dufaston per regolarizzare il ciclo

buonasera,
Io non ho mai avuto un ciclo regolare, da 33-35-50 gg.
Decisi ad avere un bambino e dopo vari tentativi mi è stato prescritto il Dufaston a giugno. Dopo il primo ciclo (dal 16° al 25° giorno), il ciclo è arrivato al 39°; dopo il secondo ciclo al 26 e adesso che ho finito il terzo ciclo sono al 30° e non mi è ancora arrivato.
Sapete se il ciclo si regolarizza subito? oppure ci sono molto mesi di alti e bassi, prima che prenda una vita normale a 27 gg?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se c'è un desiderio di gravidanza opterei per un monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
Potrebbe trattarsi di cicli anovulatori ( mancata ovulazione,oppure una insufficienza del corpo luteo )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2024
Ex utente
in realtà per la prima volta dopo mesi, al 14 pm , il test per l'ovlazione persona mi ha segnalato l'ovulazione.

a giugno, durante un monitoraggio ecografico ero vicina all'ovulazione

quello che io cercavo di sapere era se il Dufaston regolarizza "realmente", cioè mi regala un ciclo sempre regolare.

domani saranno 31 gg. Non ci spero molto, ma prima di fare il test volevo sapere se poteva essere un reale ritardo!

grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbero essere entrambi i casi: normalizzazione o gravidanza.
In bocca al lupo