Spirale spostata

Buongiorno a chi rispondera', ho il ciclo irregolare, non potendo assumere ormoni e al fine di prevenire un gravidanza visto che ne ho gia 2 con cesareo, il 5 settembre ho fatto l'impianto della spirale nova t, messa all'ultimo giorno del ciclo. A parte i normali disturbi dell'impianto( lieve emorragia e dolore pelvico) niente di che e poi ho persino riavuto il ciclo regolare a 28 gg con 9 giorni di flusso. Ho fatto il controllo eco ad esattamente un mese dall'impianto, e la mia gine mi ha detto che la spirale si e' posta trasversalmente sul fondo dell'utero, quasi ad occludere le tube, sembra come se fosse diventata tuttuno con l'endometrio. Mi ha rassicurata che sull'effetto anticoncezionale non ci sono problemi, e che se dovessi accusare dolori forti e persistenti devo allarmarmi e quindi rimuoverla per probabile perforazione dell'utero. Faro un' altra eco al prossimo ciclo ed un'eventuale isteroscopia per vedere effettivamente com'e' la situazione dall'interno,toglierla o rimetterla o puo' stare cosi'.Che faccio, sono molto preoccupata, non solo per i problemi che mi puo causare, ma anche perche' non possa evitare un gravidanza. Come mi posso comportare????la faccio togliere e reinserire? Aspetto ancora???
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se posta in questo modo e cioè trasversalmente, non è normale.
Anche perchè non visualizzandosi il filo non sarà possibile rimuoverla ambulatorialmente,ma solo ISTEROSCOPICAMENTE.
In questa posizione potrebbe creare problemi agli osti tubarici.quindi secondo il mio parere è da rimuovere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta, ma i fili ci sono tutti e due ed io li sento come il primo giorno, ci deve essere quALCOSA CHE NON TORNA, il fatto strano e' che io non ho disturbi di alcun tipo almeno al momento
E' troppo aspettare il prossimo ciclo e poi valutare???????
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON mi è chiaro, è una contraddizione!
Attendo notizie più precise.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
questo e' quello che mi ha detto la gine i fili ci sono e io li sento, ma dall'eco si vede sta spirale posta trasversale altro non so dirle!!!!!!!!non ho disturbi, al momento e fin quando non liavro' pensodi aspettare il prossimo ciclo.
GRAZIE