Pillola yaz: spiegazione assunzione dal blister di riserva in caso di vomito/ diarrea

è la prima volta che uso la pillola come metodo contraccettivo e nel bugiardino allegato alla confezione che ho letto attentamente non ho capito una cosa,non mi è chiara via..
se ho vomito o diarrea grave entro 3-4 ore dall'assunzione, in quel caso nel bugiardino c'è scritto che andrebbe presa una pillola dal blister di riserva perchè la pillola potrebbe non essere stata assorbita ,ma non ho capito quale pillola dovrei prendere dal blister di riserva: per esempio se sono al 9 giorno e quindi ho preso la 9 pillola che però a causa di vomito o diarrea può non essere stata del tutto assorbita, quale pillola devo prendere da quello di riserva?
-per esempio,se sono all' 8° giorno e quindi ho preso l' 8 pillola che è nella confezione ma poi ho avuto vomito o diarrea, dal blister di riserva devo prendere la prima della confezione di riserva segnata da START o quella che,seguendo la direzione della freccetta e contando le pillole, è l' ottava ( 8 ) anche sul blister di riserva?
-oppure è indifferente qualunque pillola io assuma dal blister di riserva,cioè che sia la 1° o la 9 o qualsiasi altra non cambia niente perché fa cmuqnue il suoo effetto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nel caso della pillola YAZ i confetti attivi sono quelli rosa,tutti dello stesso dosaggio,quindi può assunere un qualsiasi,sono nelle caselle numerate per facilitare la regolarità della assunzione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
siccome ieri sera ho avuto un episodio di colpi di tosse molto forti circa 10 minuti dopo che avevo assunto la pillola, mi veniva quasi da vomitare anche e per vedere se avrei vomitato o no mi sono messa addirittura i diti in gola.. anche se avevo un po' di senso di vomito, non ho vomitato, ho solo espulso del catarro.
posso aver espulso la pillola?? cosa dovrei fare in quei casi? come dovrò comportarmi nei giorni seguenti?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non ha vomitato la pillola nessun problema!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Quindi anche se io ho colpi di tosse molto forti, ma al massimo espello del catarro non succede niente? non è che con il catarro espello anche la pillola?