Gravidanza pillola ansia

Assumo Belara da 15 mesi. Lo scorso mese ho inavvertitamente assunto la 3 pillola dle blister dopo 30 minuti dopo le 12 ore. Dopo 3 giorni ho avuto un rapporto non protetto. Presa dal panico che era diventato ingestibile dopo una settimana sono andata dalla mia ginecologa che mi ha effettuato una ecografia transvaginale, dicendo che aveva trovato un endometrio fisiologico sotto assunzione di pillola, sottile , che indirettamente scongiurava il rischio di avvenuta ovulazione. Finisco il blister e il 3 giorno mi arriva il ciclo da sospensione, il primo giorno solo macchiette scure. Seguite nei successivi 4 da perdite abbondante e chiare come se ci si tagliasse un dito. Ho ricominciato il blister nuovo e ora, ho accusato cefalea che avevo già avuto lo scorso mese e sporadicamente anche in altri blister. Pensate che sia ricollegabile a una gravidanza o lo posso escludere? Non appena si è presentato il mal di testa ho ricominciato a farmi mille paranoie sul blister passato. ed inoltre che posso assumere per lenirlo?
Sono piombata nell'ansia!!!

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra che la Collega non la tranquillizzi come, invece, dovrebbe.
NON è necessario assumere la pillola alla stessa ora, si figuri allo stesso MINUTO!!!!

E' sufficiente assumerla nella stessa fascia del giorno, del pomeriggio o della sera per mantenere inalterato l'effetto contraccettivo.

Non bisogna assolutamente diventare dei maniaci dell'orario!!!!!

Piuttosto, riguardo alla cefalea; gli esami pre-pillola li ha fatti regolarmente, comprensivi di Proteina S, Proteina C, Resistenza alla proteina C attivata ed Omocisteina?

Se NON li ha fatti, dovrebbe farli.

Più serenità in futuro, mi raccomando. Tenga presente che, di norma, l'ovaio inizia a rifunzionare dopo 3 - 5 giorni dalla sospensione completa di un contraccettivo orale (il periodo di sicurezza aumenta di qualche giorno col cerotto transdermico, stando alle informazioni scientifiche al riguardo) se la scelta della tipologia dello stesso è stata ben condotta sulle caratteristiche della paziente.

Perciò......

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
a causa di uno stato d'ansia veramente incontrollabile ho svolto un test di gravidanza che è risultato negativo. Il mal di testa però non accennava a diminuire, su consiglio della ginecologa ho interrotto la pillola ieri sera. Stamattina ho ancora qualche fastidio anche se mi sembra diminuito, dopo quanto potrò essere libera dagli effetti della pillola? Questa mattina sono stata dal medico di base che mi ha segnato VIMOVO e un medicinale omeopatico per l'ansia. Mi ha trovato inoltre una forte tachicardia sinusale. Pensa che ci sia il reale rischio di qualche ictus o patologie similari? Sono agitata
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore mi scusi, dopo il rapporto incriminato avvenuto pochi giorni dopo la dimenticanza. Ho avuto un altro rapporto circa 20 giorni dopo, è da considerarsi anche quello non protetto o una settimana di copertura da pillola dopo la dimenticanza è sufficiente? Ad ogni modo da quell'ultimo rapporto sono trascorsi rispetto al test 15 e 20 giorni, I TEST CHE HO EFFETTUATI SONO DUNQUE ATTENDIBILI?
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I test sono attendibili.

Le consiglio di riflettere per bene sulla scelta di un contraccettivo efficace, da utilizzare per bene.

La percepisco molto in ansia.

Ciò non Le giova di certo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Domani andrò dalla mia ginecologa per un controllo e mi infomerò su un metodo di contraccezione sicura. Lei in alternativa alla pillola che consiglia? si ha ragione, sono stata e sono ancora veramente in ansia per questa cosa... Non mi era mai capitato di dimenticarne una e sono subito andata in ansia
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente per Lei sarebbe meglio un cerotto o l'anello vaginale, perchè meno sensibili al fatto di ricordarsi l'assunzione quotidiana; il cerotto ha un periodo di tolleranza di 3 - 4 giorni, l'anello vaginale deve solo ricordarsi di sfilarlo in un determinato giorno e si dimentica ancora meno.

Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, sono stata dalla ginecologa mi ha trovato in fase pre- ovulatoria e ha previsto l'arrivo delle mestruazioni tra 20 giorni. Riguardo ad un possibile metodo contraccettivo ormonale mi ha conisgliato 2 mesi di pausa e poi ne riparleremo insieme. Per evitare angoscia e ansia che mi impedisce di vivere una vita serena ho deciso di eliminare i rapporti sessuali fino a quando non potrò riassumere un contraccettivo sicuro. Oggi però mi è successo un episodio su cui vorrei la sua opinione. Premetto che sono passati 5 giorni dall'ecografia e pochi minuti fa mi sono trovata al bagno una chiara perdita da ovulazione con muco denso e filante. Oggi pomeriggio ci stavamo "strusciando"( mi scusi il termine colorito) con il mio ragazzo io con le mutande e lui no, lui non è peòr venuto. Subito dopo sono andata a farmi un bidet e ho trovato una piccola macchia in corrispondenza delle grandi labbra della vagina sulle mutande(peraltro poco consistenti come tessuto) da verosimile perdita pre eiaculatoria. Devo assumere la pillola del giorno dopo?
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Stia tranquilla. Le possibilità che si sia verificata una gravidanza con le modalità riportate sono le stesse di ricevere un TIR sulla testa andando per prati a raccogliere fiori.

Saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la risposta :)
Un'ultima assillante domanda... Ho quasi appurato che quel liquido di cui sopra fosse in realtà proveniente da me medesima... Ora il mio dubbio è un altro, sempre alla stessa fase di ciclo mestruale ovvero in periodo fertile, avevo le mani sporche di liquido seminale. Le ho pulite con un fazzolettino non troppo accuratamente, dopodichè non riesco a ricordare se le ho lavate con acqua e sapone, con acqua solo o se non le ho proprio lavate. Fatto sta che 5 minuti dopo l'atto(in cui comunque ho toccato altri oggetti ed indumenti) sono andata a farmi un bidet. Lei pensa che sia un rischio molto grave? Per questo mese mi ero riproposta di non stare in ansia, evitando rapporti completi, ed ecco che risono di nuovo in agitazione per una stupida dimenticanza... :-(
E un ultimo consiglio per il futuro: lavarsi le mani con acqua e sapone dopo essersele pulite con un fazzolettino prima di effettuare il bidet è sufficiente a scongiurare gravidanze?
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ps. Grazie ancora per il servizio che offrite e che lei personalmente concede con tanta umanità e chiarezza... :-)
Spesso non è semplice per noi giovani (specialmente se paranoici come la sottoscritta) riuscire a venire in possesso delle giuste informazioni e vivere la sessualità con consapevolezza e serenità. A volte mi sembra di fare delle domande cosi stupide che me le tengo per me e finisce che crescono come tarli....
La ringrazio anticipatamente!!!
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anche per l'ultimo rapporto: nessun problema.

Però, risolva quanto prima la questione della sua contraccezione con un metodo per Lei più semplice ed efficace in termini di somministrazione.

Saluti ed auguri vivissimi.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Carissimo dottore,
mi sono appena ritrovata una macchietta di sangue color marroncino nelle mutandine a 5 giorni dal rapporto di cui sopra. Sono perdite da impianto? Non ho avuto mai rapporti completi questo mese ad eccezioni dei due contatti a lei riferiti, che posso fare adesso?
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se vuole sapere di una eventuale (e remota possibilità di) gravidanza, dovrà attendere 10 giorni dall'ultimo rapporto ed eseguire una Beta HCG con metodo quantitativo (gravidanza presente se il risultato sarà superiore a 10 mUI/ml).

Saluti ed auguri.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio, vedrò di farmi coraggio e poi eseguirò in qualche modo.
Cordialità
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
L'ho eseguite in mattinata, inferiori a 0.5 mUI/ml!!! :-D La dottoressa mi ha fatto eseguire pure progesterone ed estrogeni. Per ora ho solo il progesterone (10.95 ng/ml) leggo che sono in fase luteinica. Potrebbe tornarmi tra una settimana o sono troppo speranzosa riguardo una possibile parvenza di normalità anche senza pillola?
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Innanzitutto NON è in gravidanza.

Il flusso dovrebbe tornarLe regolarmente a meno che non vi sia una cisti disfunzionale.

Saluti.