La mia ginecologa a seguito di accurata visita mi ha consigliato la sospensione di un mese della

Gentili dottori vi chiedo gentilmente dei chiarimenti su alcuni dubbi che ho.
La scorsa settimana ho eseguito una visita ginecologica a causa di un forte spotting da diversi mesi. La mia ginecologa a seguito di accurata visita mi ha consigliato la sospensione di un mese della pillola yasmin (la assumo ininterrottamente da circa 4 anni) e mi ha prescritto degli ovuli per la cura di una piaghetta.
Cio detto vi elenco gentilmente i miei dubbi:
1) sospendo la pillola giovedi (dopodomani) fino ad allora posso avere rapporti liberi? ho la copertura contraccettiva?
2)il prossimo mese quando dovro inziare la pillola quando devo iniziare? (la mia ginecologa mi ha detto che la posso iniziare il secondo giorno del ciclo)
3) cosa significa primo giorno del ciclo? normalmente il mio ciclo inizia con piccole perdite per poi aumentare come flusso come lo identifico?
4) se non ricoscessi il primo giorno di ciclo e assumessi la pillola non il primo ma il secondo giorno sono protetta o devo utilizzare altri metodi contracettivi? se si per quanto tempo?
mi scuso per le tante domande ma vorrei avere alcune rassicurazioni
nel frattempo vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si, e' coperta fino alla fine del blister, assumendola correttamente
2- dal 1 g del ciclo
3- il vero flusso
4- e' bene che identifichi il 1 g!, in caso contrario protegga i rapporti per i successivi 7 gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue delucidazioni e per la sua celerità.
le chiedo un ultimo consiglio, visto che termino il blister domani sera (giovedi) alle 22 se ho rapporti domani sono ancora protetta?
Cordiali Saluti e ancora grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, e' ancora protetta
Saluti