Sospensione pillola yasmin

Buongiorno!
Scrivo per avere un parere medico riguardo la mia situazione. Ho quasi 21 anni e ho deciso di smettere di prendere la pillola Yasmin. Il ginecologo me l'aveva prescritta 5 anni fa per dei valori ormonali sballati che mi avevano causato un'assenza di mestruazioni per sei mesi. Avevo fatto anche esami del sangue approfonditi ed ecografie per escludere qualsiasi altra cosa. Ho fatto annualmente esami del sangue e visita ginecologica (con l'ecografia) ed è sempre risultato tutto nella norma. Ora dopo 5 anni ho preso la decisionedi provare a lasciare il mio corpo lavorare da solo. Ad agosto finito l'ultimo blister ho avuto l'emorragia da sospensione il 28, regolare. Dopo due settimane circa - 13 settembre - ho avuto il ciclo poco abbondante e della durata di tre giorni. Dopo quello, basta. Sono due mesi che non ho mestruazioni. Ho solo qualche dolorino al basso ventre e negli stessi giorni il mio viso si riempie di acne ma poi dopo poco passa tutto per ritornarmi poi a distanza di una settimana circa. Tutto questo è normale, considerando che non ho mai fatto alcuna pausa poichè il mio ginecologo non me ne aveva mai parlato? Entro quanti mesi si dovrebbe stabilizzare e quando invece dovrei iniziare a preoccuparmi? Grazie infinite!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che la situazione descritta sia da attribuire al problema ormonale di cui parla (ovaio policistico o multifollicolare) e non all'assunzione della pillola. Conviene ripetere per il momento un'ecografia transvaginale per controllare lo stato delle ovaie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
E' possibile attribuire il problema ormonale alla sindrome dell'ovaio policistico? Ogni anno ho fatto un'ecografia interna e nessuno me ne ha mai parlato.
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riporti l'esito dell'ultima ecografia e ultimi dosaggi ormonali.
I suoi problemi possono essere dovuti a questa sindrome
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
L'ultima ecografia che ho fatto risale ad un anno fa. L'esito è:
'Utero in asse normale per tutti i caratteri (lxhxp: 66x29x46 mm). Miometrio omogenio. Endometrio omogeneo, lineare spesso 2,6 mm. Ovaie bilateralmente normali. No liquido libero. No masse endopelviche'.

Mentre gli ultimi dosaggi ormonali risalgono al 2008 (mi hanno poi richiesto solo esami del sangue di routine) ed erano:

FSH 8,4 mU/mL (f.follicolare 3,3-11,5; f.luteinica 1,8-8,5; metà ciclo 5,2-20,5)
LH 11,4 mU/mL (f.follicolare 2,4-12,6; f.luteinica 1,0-11,4; metà ciclo 14.0-95,0)
17 beta ESTRADIOLO 35 pg/mL (f.follicolare 7-180; f.luteinica 30-250; metà ciclo 50-390)
TESTOSTERONE 0,57 ng/mL (minimo 0,03 - massimo 1,0)
GLICEMIA 90 mg% (minimo 60 - massimo 115)
INSULINA 13,0 mU/mL (minimo 2,0 - massimo 25,0)
17 alfa OH PROGESTERONE 0,9 ng/mL (f.follicolare 0,10-0,80; f.luteale 0,27-2,90)
delta 4 ANDROSTENEIDONE 3,76 ng/mL (minimo 0,3 - massimo 3,3)

Me l'avevano fatti fare dopo l'induzione del ciclo con il Farlutal. Ma negli anni poi nelle visite non è più uscito nulla.

Grazie. Saluti

[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dalle analisi risulta un valore di LH superiore a FSH che talora si riscontra nell'ovaio multifollicolare, insieme ad un aumento del delta4 androst.
Converrebbe eseguire una nuova accurata ecografia transvaginale che confermi il dato di ovaio multifollicolare. Ne riporti l'esito
Saluti