Sospensione anello nuvaring e dolori

Buongiorno dottori,volevo chiedervi un consulto relativo alla sospensione dell'anello nuvaring. L'ho usato per 4 anni ininterrottamente, un po' come metodo contraccettivo,e un po' perche' quando non lo usavo avevo dei dolori mestruali allucinanti,e nel momento in cui ho assunto l'anello questi non si sono piu presentati.
15 giorni fa ,dopo il ciclo regolarissimo come sempre,o deciso di non utilizzare piu l'anello per fare una pausa che dopo 4 anni di assunzione e' sempre consigliata.Ma e' da quando l'ho sospeso che ho dei dolori piu o meno forti,ma non costanti,alle ovaie. Io suppongo,cosi,da inesperta,che cio' dipenda dal fatto che tutto il sistema riproduttivo si stia rimettendo in moto,ma volevo avere confermada voi.
Inoltre,durantel'uso dell'anello avevo costanti perdite bianche che la ginecologa definiva "leclassiche da pillola",e ora che ho sospeso a volte continuano..sono tipo burrose,ma non fanno prurito come quelle della candida che conosco bene,visto che l'anello tenuto li fermo 21 giorni era sempre un nido di germi.. Possono essere anche queste perdite "di assestamento"?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Premessa fondamentale:la sospensione periodica dei contraccettivi ormonali(pillola,anello e cerotto) non ha riscontri scientifici e nessuna utilità.
Per quello che descrive è chiaro che tutto ritorna alla situazione pre-anello:dismenorrea,secrezioni da ovulazione,ect.
L'anello è fatto di materiale biologicamente inerte quindi non rappresenta "UN NIDO DI GERMI", per correttezza di informazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI