Il cerotto contraccettivo

Buongiorno Dottori,

sono a chiedervi un consulto…
La mia fidanzata nel mese di Settembre ha iniziato ad utilizzare il cerotto anticoncezionale.
Più precisamente in data 21/09 sera avvertiva le prime perdite indice delle mestruazioni ormai imminenti; il giorno successivo difatti il flusso si presenta regolare e nel primo pomeriggio ha applicato il primo cerotto sulla parte anteriore della coscia.
Solo dopo l’applicazione del secondo cerotto abbiamo iniziato ad avere dei rapporti non protetti continuando ad averne sino ad oggi.
Dal momento che per la mia fidanzata è la prima volta in assoluto che utilizza un contaccettivo ed essendo sempre stati molto attenti ad avere rapporti protetti sino allo scorso mese, ora io ho comunque un minimo di ansia per eventuale gravidanza indesiderata.

Due domande:

1)posso tranquillizarmi dando piena fiducia al potere contraccettivo del cerotto ( anche se questo è il primo ciclo in assoluto)?

2)Visto che oggi è il giorno di sospensione (ovvero viene tolto il terzo cerotto), dopo quanti giorni dovrebbero comparire le mestruazioni?

Vi ringrazio anticipatamente…
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) La sicurezza contraccettiva è presente,nessun problema. Precauzione importante è quella del controllo della perfetta aderenza del cerotto, perchè anche in caso distacco parziale il cerotto deve essere sostituito entro 24 ore.
2) La pseudomestruazione da sospensione settimanale compare solitamente entro 2/3 giorni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Intanto molte grazie per le risposte,

distacco parziale non c'è mai stato ma eventuali pieghette sul cerotto comunque ben aderente alla pelle non fanno perdere il potere contaccettivo vero?

Comunque col presentarsi delle pseudomestruazioni 2/3 giorni dopo il distacco del terzo cerotto significa che il ciclo va ad accorciarsi rispetto alla duratta di quelli precedenti nei quali non si utilizzava alcun metodo contaccettivo, giusto?

Più precisamente 21gg+2/3gg arriviamo a 23/24gg mentre i cicli precedenti hanno sempre presentato almeno 27gg di durata;è corretto questo?

Ed infine, a prescindere da quando arriva il flusso e alla sua durata, il primo cerotto del nuovo ciclo va applicato comunque 7 giorni dopo il distacco del terzo cerotto del ciclo corrente?

Grazie infinite.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Corretto quello che afferma,non ho nulla da aggiungere.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Molte grazie,

se possibile vorrei togliermi un altro dubbio...

Durante la settimana di sospensione ( quindi senza cerotto ), si è comunque coperti dal potere contraccettivo?

Grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo, nessun problema.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio,

Scusi se le pongo ancora un paio di questioni ma sono molto prudente e allo stesso tempo interessato a capirne il più possibile...

1) Quindi più nel particolare avere dei rapporti non protetti per esempio 6 giorni dopo aver rimosso il terzo cerotto ( quindi il giorno prima di applicare il primo del nuovo ciclo ), non presenta alcun rischio in termini di possibile gravidanza indesiderata?

2) Come mai una settimana intera senza cerotto non crea alcun problema a livello di protezione contraccettiva mentre 1/2 giorni senza cerotto durante le altre tre settimane invece ne creerebbe?
So che la settimana di sospensione è quella in cui si verificano le pseudomestruazioni ma vorrei capire se si escludono rischi per l'impossibilità di un eventuale ovulazione in quella settimana oppure se il potere contraccettivo dei tre cerotti precedenti è ancora attiva oppure per qualche altro motivo.

In attesa di una sua risposta, la ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) La copertura contraccettiva come per le pillole copre anche la settimana di pausa.
2) perchè per 21 giorni evitiamo l'insorgere della ovulazione, mentre nei 7 giorni di sospensione (utili per l'insorgenza delle pseudomestruazioni) è presente l'effetto coda degli estroprogestinici.
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie infinite...

Ora non le chiedo di entrare nel particolare sul significato di effetto coda degli estroprogestinici anche perchè non credo sarei in grado di seguirla...

Ad ogni modo volevo essere sicuro che con l'applicazione corretta dei tre cerotti settimanali si è coperti dalla contraccezione per l'intero mese ( e ora mi pare che ho tutti gli elementi per poterlo essere).

Torno a ringraziarla...
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi Dottore,

dopo la settimana di sospensione, è indifferente la parte anatomica sulla quale si applicherà il primo cerotto di un nuovo ciclo?

Ovvero, il fatto di applicarlo nella stessa parte anatomica su cui era applicato l'ultimo cerotto del ciclo precedente, non pregiudica l'effetto contraccettivo ?

Spero di essere stato chiaro, grazie infinite per la risposta.

[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ha importanza la sede di applicazione ,anzi consiglio di cambiarla spesso per evitare fenomeni di sensibilizzazione.
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta,

cosa intende più precisamente per fenomeni di sensibilizzazione?
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ALLERGIZZAZIONE al collante del cerotto.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve Dottore,

avrei bisogno di avere una vostra gentile risposta in merito a quanto vi espongo.
In seguito ad un rapporto completo non protetto (visto l’utilizzo di contraccettivo ormonale), la ragazza va in bagno e si siede sulla tavoletta del wc per pulirsi con della carta igienica.
Se nelle “manovre” di pulizia dovesse lasciare dei residui di sperma direttamente sulla tavoletta del wc o nei pressi di quest’ultima…quanto rischio c’è in termini di eventuale fecondazione qualora una ragazza/donna si dovesse sedere per i propri bisogni qualche minuto dopo?

Grazie mille per il vostro gentile riscontro.
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma se usa il cerotto come contraccettivo ormonale qual'è il problema?
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi riferisco al rischio in termini di eventuale fecondazione qualora un'ALTRA ragazza/donna si dovesse sedere per i propri bisogni qualche minuto dopo sulla stessa tavoletta eventualmente sporca (in seguito alla precedente "pulizia").

Grazie.

[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON avevo inteso, rischio bassissimo.
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Si figuri, grazie per la risposta.
Immagino che sedendosi sia molto difficile che eventuali tracce di sperma vengano in contatto con l'interno della vagina giusto?
Il rischio bassissimo è praticamente nullo?
[#19]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Immagino non ci sia bisogno di ricevere un'ulteriore conferma vero?
Mi scusi per l'insistenza, buona giornata.