Pillola dopo laparoscopia ed effetto contraccettivo

Salve,
ho 24 anni e ho subito un intervento di laparoscopia il 27/10 per cisti ovariche da endometriosi abbastanza estesa.
Sono in cura con pillola yasmine in continuo dal 29/10.
Il giorno 11 novembre dopo circa 5 ore dall'assunzione della pillola ho avuto dei forti attacchi di diarrea (che si sono ripetuti per 2 ore circa) ma essendo passate le 4 ore come detto dal foglietto illustrativo ho ritenuto opportuno non prendere un' ulteriore pillola.
Il 14 novembre ho avuto il primo rapporto completo dopo l'intervento e non ho usato metodi alternativi.
1) Posso considerare valido l'effetto contraccettivo della pillola?
2)Prendendo la pillola in modo continuativo potrei avere problemi di che tipo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. l'effetto contraccettivo è mantenuto (episodio diarroico oltre le 4 ore)
2. Nessuna alterazione,solo un beneficio per la sua "endometriosi".
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI