Contraccettivo nuvaring e spotting

Prima di iniziare l'utilizzo del contraccetivo Nuvaring,mi sono sottoposta a visita ginecologica e ecografia interna visto l'episodio di spotting gia precedentemente accadutami,dalla visita e dall'ecografia non è stato riscontrato nulla di anomalo,quindi il primo giorno del ciclo ho iniziato ad utilizzare Nuvaring. Terminato il ciclo ho da subito avuto episodi di spotting leggero,ora dopo 16 giorni lo spotting è aumentato sembrando quasi un inzio di ciclo,Le perdite sono di colore scuro a volte di consistenza spessa e filamentosa. Volevo domandare se nel primo mese di utilizzo di questo sistema è normale avere questo spotting continuativo. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come per i contraccettivi orali anche l'anello vaginale ha i suoi tre mesi di assestamento,con presenza di "spotting" ,che si può eliminare con il regime continuato (senza pausa dei 7 giorni) e quindi senza la comparsa del flusso mestruale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio,quindi lei consiglia di reinserire un nuovo anello senza la pausa dei 7 giorni ma questo solo per il primo mese o per tre mesi? Ho letto alcune testimonianze che si riferivano al problema dello spotting per il primo mese, che dopo la pausa di 7 giorni e il reinserimento di un nuovo anello dopo il ciclo,non hanno più avuto,quindi penso che su ogni donna ci sia una reazione diversa. Grazie