Yaz e dissenteria

Ho preso la pillola YAZ a mezzogiorno come al solito, poi alla sera alle 23 ho avuto due scariche diarroiche che ho fermato assumendo del Lopemid.

SUl bugiardino dice che in caso di diarrea grave occorre riprendere la pillola come se l'avessi dimenticata: devo effettivamente prenderla anche se erano passate tante ore?

cosa si intende però per diarrea grave? è possibile che abbia una copertura minore e debba aggiungere il preservativo come indicato sul bugiardino?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono rischi se l'episodio e' avvenuto dopo le 4h.
Per diarrea si intende emissione di feci liquide, non formate. La copertura si riduce se gli episodi sono ripetuti nell'arco della giornata e per diversi gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"