Nuvaring gravidanza

Gentile dott./ssa,
prendo nuvaring da tre anni rispettando ogni anno un mese di pausa. Nell'ultima settimana di assunzione però ho manifestato dello spotting denso e scuro che è durato una settimana. Estratto l'anello non ho avuto il ciclo, ne ho comunque reinserito uno nuovo dopo una settimana. Sono ormai passati 5giorni da quando l'ho inserito e ho subito manifestato dolori addominali simili a quelli mestruali e seno gonfio e dolorante cosa che non era mai avvenuta nei precedenti anni. Ho eseguito un test di gravidanza con risultato negativo. E' possibile che sia stato troppo presto per fare il test? se non fosse gravidanza cos'altro potrebbe essere?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il test e' stato eseguito almeno 15gg dopo un ipotetico rapporto a rischio, non si tratta di gravidanza.
Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale di controllo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
dall' ecografia è risultato esserci una cisti ovarica piuttosto grossa, 5cm, la quale dev'essersi sviluppata negli ultimi due anni cioè a quando risale l'ultima ecografia. In questo periodo ho sempre assunto contraccettivi ormonali.
Per questo mi chiedo se non sia anomalo una formazione e sviluppo tanto veloce di una cisti, gli ormoni non dovrebbero rallentarne o impedirne la crescita? da quali altri fattori può dipendere?

saluti e grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile stabilire l'origine della cisti ovarica. Deve essere valutato se sarà possibile curarla con una pillola a piu' alto dosaggio oppure intervenire chirurgicamente
Saluti