Pillola anticoncezionale e vomito

Buongiorno,
Vi scrivo per un episodio accaduto pochi giorni fa che non mi fa stare tranquilla.
Sabato, reduce da un pranzo piuttosto abbondante, alle 18.30 ho preso come di consueto la mia pillola anticoncezionale, (sono esattamente a metà blister). Intorno alle 20.30 ho cenato e all' 1.45 mi sono svegliata con un forte mal di stomaco e ho vomitato. Nei giorni successivi non ho più avuto rapporti non protetti, ma il giorno stesso e i giorni precedenti sì. So che sul foglio illustrativo sono indicate come "critiche" le 3-4 ore successive all'assunzione della pillola, poichè quest'ultima potrebbe non essere stata assimilata totalmente. Nel mio caso sono passate più di 7 ore ma evidentemente non ho digerito nè pranzo, nè cena, Quanto è probabile quindi che la pillola non sia stata assimilata?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio e' estremamente basso essendo passate abbondantemente le 4 h
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Per inciso, assumo sempre la pillola alle 18.30 e l'ultimo rapporto completo non protetto l'ho avuto venerdì sera, mentre l'episodio di vomito si è verificato la notte tra sabato e domenica (la pillola "incriminata" sarebbe quindi quella di sabato). Non posso però quindi escludere una gravidanza nemmeno se utilizzerò altri metodi contraccettivi fino al prossimo ciclo?

Grazie e saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ho parlato di rischio estremamente basso, quindi ritengo che non vi siano problemi
Saluti