Assunzione pillola estinette

Buongiorno, avrei bisogno di informazioni piuttosto sicure e dettagliate sui sintomi che sto riscontrando in questi giorni. Sono al primo mese di assunzione di un contraccettivo orale, non ho mai dimenticato una pillola e non ho mai assunto farmaci che potessero influenzare l'effetto contraccettivo di questa. Ho avuto il primo rapporto completo non protetto il quattordicesimo giorno di assunzione. Un paio di giorni fa ho avuto perdite di sangue, mentre ieri, per l'intera giornata ho provato un leggero senso di nausea e fastidio al basso ventre. Inoltre da ieri sera ho il seno gonfio e abbastanza dolorante ai lati. Essendo la prima volta che utilizzo questo tipo di contraccezione, vorrei sapere se i sintomi che riscontro sono normali, nonostante manchino solo due pillole alla fine del blister, oppure se qualcosa nella contraccezione può non aver funzionato correttamente e rischio una gravidanza. Inoltre volevo sapere in che modo preciso la pillola "blocca" il ciclo: dal momento che blocca l'ovulazione, come è possibile che questi possano essere sintomi pre-mestruali se in teoria il mio corpo non dovrebbe sapere quando effettivamente arriverà il mestruo?
Perdonate la lunghezza, ma data la mia età e avendo preso la pillola tramite consultorio non so bene a quale medico rivolgermi per i miei dubbi. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
All'inizio lo "spotting" (perdita lieve di sangue) nausea(assuma la pillola a stomaco pieno)sono quasi normali,si deve adeguare ad un nuovo clima ormonale.
Vada avanti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI