Pillola, davvero sicura come si dice?

Salve, volevo fare una domanda riguardo ai contraccettivi.
La mia ragazza prende la pillola (per dolori mestruali), ma non è molto convinta sulla sicurezza di questo contraccettivo, infatti preferisce che io usi lo stesso il profilattico.
È davvero necessario? La pillola da sola non protegge abbastanza? Io sapevo che se c'era vomito o diarrea nelle 2 ore dopo l'assunzione era meglio evitare, o anche nel caso avesse preso antibiotici, ma a parte questo c'è qualcos altro?
L'alcool, il fumo, possono essere problemi? Cosa rende insicura la pillola?

So che è bene usare il profilattico perchè aiuta a proteggersi dai contagi, infezioni, ecc.. Ma non chiedo riguardo a questo, vorrei solo un giudizio sulla pillola come contraccettivo.
Grazie in anticipo, saluti ;-)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. La pillola assunta in modo corretto e' sicura dal primo confetto,del primo blister.
2. Se il vomiti e/o diarrea compare entro 4 ore dall'assunzione bisogna assumere un'altra pillola per mantenere l'effetto contraccettivo..
3. Alcuni farmaci ,tra questi gli antibiotici, riducono l'effetto contraccettivo.
4. La pillola assunta con criterio e consigliata dallo specialista ,rimane il miglior contraccettivo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI