Errore pillola

Ho un dubbio urgente, mi trovo nella seconda settimana di assunzione della pillola, 14 esimo giorno,.Due giorni fa ho avuto un rapporto e ieri sera(due giorni dopo il rapporto) ho dimenticato la pillola (sono passate piu di dodici ore) .
- Posso ancora prendere la pillola del giorno dopo a quasi tre giorni dal rapporto?
-- o non è necessario essendo nella seconda sett di assunzione della pillola (nel bugiardino leggo che non ci dovrebbero essere problemi..)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nella 2^ settimana si consiglia di assumere la pillola dimenticata e di saltare la pausa dei 7 giorni.
Dopo le 72 ore la pillola del giorno dopo non è più efficace.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Mancano ancora circa 10 pillole alla fine della confezione...perchè saltare la pausa???
In tal modo sarei coperta e non correrei rischi?
Visto che sono nella seconda sett posso star tranquilla?
Entro quanto tempo è efficace la pdgd?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pdgd è efficace entro le 72 ore.
E' un modo di proteggere da una eventuale ovulazione.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie , ma nel mio caso pensa si dovrebbe ricorrere alla pdgd?
O essendo la dimenticanza il secondo giorno dopo il rapporto e nella seconda settimana non sia necessaria? (l ovulazione dovrebbe ripartire subito...)
---- Dopo quanti giorni da un rapporto un eventuale dimenticanza non è rischiosa? 3 giorni o piu?
GRAZIE
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nella prima risposta ho già riferito che i rischi nella seconda settimana di assunzione sono minori rispetto alla prima settimana (rispetto alla mancata assunzione della compressa).E' sufficiente mantenere alto il tasso di estrogeni,saltando la pausa dei 7 giorni.