Iperprolattinemia e tsh alto

Buonasera, sono una donna di 32 anni. Io e mio marito stiamo cercando una gravidanza da circa 2 anni ma purtroppo ancora non arriva. Abbiamo fatto tutti i controlli possibili e dal punto di vista andrologico e ginecologico non c'è alcun tipo di problema. Questo mese però ho rifatto i dosaggi ormonali al 21simo giorno del ciclo ed è risultato un TSH a 4,76 (il limite era 4,67) e una prolattina a 53 (su un limite max di 24) in assenza di galattorrea e con ciclo mestruale sempre regolare e con ovulazione accertata con monitoraggi ecografici. Ho eseguito visita endocrinologica e il medico ha ritenuto che la mia infertilità possa dipendere dal valore elevato di prolattina. Quanto al valore di TSH dopo aver eseguito ecografia tiroidea che è risultata OK, ha preferito non metterlo in cura per il momento. Ho incominciato terapia con Parlodel (2,5 mg al dì) ed indicazione di RMN con mezzo di contrasto e analisi di controllo tra 40gg. Leggendo sui vari forum ho però letto che anche il valore del TSH può ostacolare il concepimento e che cmq per una prosecuzione di gravidanza dovrebbe essere sotto a 2. La mia endocrinologa mi ha detto solo di chiamarla urgentemente nel caso restassi incinta in questi 40gg perchè in tal caso mi avrebbe prescritto immediatamente l'Eutirox per regolare il TSH. Chiedo a questo punto se non sarebbe stato il caso di curarmi da subito anche il TSH considerando che ho anche letto che spesso è lo stesso valore a provocare l'aumento prolattina. Preciso infine che nelle analisi T3, T4 ed anticorpi tiroidei sono risultati nei limiti. Scusandomi per la prolissità porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,
ha fatto bene ad eseguire tutto il dosaggio completo della funzione tiroidea con gli anticorpi peraltro normali.

ritengo che la prolattina elevato possa dipendere in minima parte da lieve aumento del TSH (come avviene di norma) e dallo stesso stress dell'ago per cui prima della RMN encefalo avrei ridosato la prolattina in doppia determinazione (1 prelievo a tempo 0 e un prelievo dopo 20 minuti di infusione di soluzione fisiologica a goccia lenta, in modo da evitarle lo stress del 2 ago in vena).

tuttavia ha iniziato la terapia con Parlodel e mi pare comunque corretto seguire le indicazioni del collega che ha visto di persona.

per quanto riguarda la tiroide, nella sua condizione di sospetto ipotiroidismo subclinico, la letteratura si orienta sia per non dare alcuna terapia, sia per dare un minimo di supporto con Eutirox.
i dubbi devo essere risolti con lo specialista di persona e ritengo utile concludere lo studio che ha già intrapreso per poi riaggiornare lo specialista.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola