Dosaggi ormonali e iperprolattinemia

salve, avrei bisogno di alcune risposte,
ho eseguito il dosaggio ormonale dopo aver riferito al medico che da vari mesi avevo la prolattina alta, dosaggi ormonali con questi risultati
in 7° giornata del ciclo
lh 8.68
fsh 9.30
hprl 51.93
progesterone 1.40
e2 51
testosterone libero 1.10
poi ripetuti al 14° giorno con
lh 12.99
fsh 7.80
hprl 39.09
progesterone 1.20
e2 125
testosterone libero 1.40
lei cosa ne pensa?
grazie infinitamente per la considerazione
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
è una problematica da affrontare in ambito endocrinologico.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
ma lei cosa ne pensa....
come le sembrano i miei valori... grazie ancora
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se i valori di riferimento lo confermano sono valori non eccessivamente elevati per il resto confermato quanto sopra esposto.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente, ho girato la domanda ad un endocrinologo
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#6]
dopo
Utente
caro dottore,
purtroppo non sto avendo alcuna risposta...
volevo chiederle se possibile, potrei avere problemi di infertilità vero?
inoltre l'iperprolattinemia può portare all'infertilità?
grazie e mi scusi per il disturbo...
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non credo.
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Prolattina puo' aumentare per vari motivi.
Tra questi c'e' l'interferenza di alcuni farmaci, un possibile ipotiroidismo, un quadro di sindrome dell'ovaio policistico, fino ad arrivare alle problematiche riguardanti l'asse ipotalamo ipofisi.
Altra possibile causa e' lo stress fisico determinato anche dal solo ago, al momento del prelievo.
Per azzerare quest'ultima interferenza e' opportuno ripetere il dosaggio di Prolattina, entro il quinto giorno dall'inizio del flusso mestruale, applicando un agocannula ed effettuando un prelievo ogni 15' per mezz'ora.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#9]
dopo
Utente
salve dott. Martino,
i miei valori di prolattina sono quasi sempre cosi, ho anche effettuato il dosaggio ed il risultato era uguale, secondo lei potrei assumere il dossinex, inoltre questi valori ormonali potrebbero darmi dei problemi di infertilità?
grazie mille....
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha effettuato anche il prelievo in tre tempi con agocannula?
Ha dosato anche gli ormoni tiroidei?
[#11]
dopo
Utente
salve dottore,
si ho fatto il prelievo in tre tempi con agocannula, ho iniziato a stare male da agosto, con nausea, vomito, mal di testa ed una forte astenia, ho fatto anche il dosaggio degli ormoni tiroidei con relativa ecografia e nulla...
adesso sono un pò preoccupata perchè da ignorante credo che i valori degli ormoni siano bassi, ho fatto il prelievo in 7°- 14° e 21° ed il 3 devo andare a ritirare l'ultimo risultato degli esami, cmq le cosa ne pensa?
[#12]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Allora andrebbe valutata l'opportunita' di effettuare un esame RMN dell'ipofisi con mdc.
In tal senso e' comunque necessario che venga seguita anche da un endocrinologo.
[#13]
dopo
Utente
grazie mille dottore,
ma lei pensa che ci possa essere il rischio di un'adenoma ipofisario?
e altra domanda pensa che possa andare incontro all'inferetilità?
negli ultimi periodi ho solo dei forti mal di testa e normale?
grazie per la disponibilità dimostrata
[#14]
dopo
Utente
dottore,
la prego se possibile potrebbe rispondere, sono nel pallone più totale
ho tanta paura...
grazie ancora...
[#15]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo motivi per tanta paura.
Una volta arrivati alla diagnosi, si potra' instaurare la terapia piu' idonea, in modo tale da fugare tutti i Suoi timori.
E' comunque necessario che venga seguita da un endocrinologo.