Come cercare un altro bimbo

Salve,
Ho 24 anni e un meraviglioso bambino down di un anno e con il mio compagno vorremmo tanto fargli un fratellino/ sorellina.Considerando che le mestruazione si presentano ogni 30 giorni esatti, quali sono i giorni fertili? O megli,i giorni fertili sono prima dell'ovulazione? Scusate ma sono un pò confusa.Grazie a chi mi risponderà.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
se il suo ciclo si presenta ogni 30 giorni è probabile che l'ovulazione avvenga verso il 15 - 17 giorno del ciclo.
I giorni fertili possono essere riconosciuti dalla presenza in vagina di un muco trasparente che precede di un paio di giorni l'ovulazione. Ci sono poi metodi più sicuri, sono in vendita nelle farmacie degli stick urinari che evidenziano l'arrivo dell'ovulazione.
Direi che conviene provare per un pò di tempo con dei metodi semplici , avendo rapporti il più spontanei possibile senza ricorrere ad ecografie e dosaggi ormonali.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi avendo avuto il ciclo il 20 di novembre,dovrei aver ovulato tra il 5 e il 7 di dicembre giusto? I giorni fertili sono stati tra il 2 e il 5 ? La ringrazio molto per la sua risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
il periodo fertile è piuttosto elastico e dipende da più fattori, anche dalla qualità del liquido seminale del partner. Infatti, se il liquido seminale non ha problemi di numero e motilità può rimanere attivo per più giorni nei genitali femminili; quindi anche un rapporto avvenuto qualche giorno prima dello scoppio del follicolo può essere fecondante.
Un cordiale saluto!