Incinta con beta basse

Gentili dottori, cerco di riassumere brevemente la mia situazione. Ultimo ciclo 26 ottobre (il mio ciclo non è mai di 28 giorni, ma arriva anche a 32/33 gg), ho avuto rapporti non protetti per tutta la durata del ciclo perchè vorremmo tanto un bimbo. Ho un piccolo ritardo, faccio vari test di gravidanza ma tutti negativi, il 28 ottobre faccio esami del sangue per le beta e risultano inesistenti (meno di 0.10). In questo frattempo non ho sintomi di gravidanza nè di ciclo che sta per arrivare. Qualche giorno dopo aver fatto queste beta cominciano i dolori mestruali forti, il mal di testa, il seno fa malissimo ma il ciclo non arriva (questi disturbi sono tutti comunque a intermittenza, non continui). Ieri allora faccio le altre beta e da inesistenti, in una settimana, sono salite a 36.7. Ho mal di pancia come se dovesse arrivare il ciclo (sempre non continuo) e da 3 giorni ho qualche macchiolina marroncina, color caffè-latte per intenderci, prima sembrava solo sangue "vecchio", adesso sembra più muco marroncino ma non è mai stato abbontante (cambio il salvaslip per una questione di igiene ma potrei stare con un solo salvaslip per tutta la giornata).Chiamo la gine che mi dice che i valori sonou n pò bassi e di ripeterli fra una settimana. Il fatto è questo: io credo di non aver ovulato più o meno al 14 giorno di ciclo come dovrebbe essere perchè il 22 novembre (28 pm) ho notato il classico muco dell'ovulazione e credo di essere rimasta incinta in quel periodo, dunque a fine ciclo. Praticamente adesso, secondo i miei calcoli, sarei più o meno al 15 po. Non faccio altro che piangere, tutti mi dicono che i valori sono bassi e che molto probabilmente mi verrà il ciclo, vorrei stare tranquilla per non fare del male al bambino ma non ci riesco proprio. Questa situazione è normale considerando che sicuramente ho avuto un'ovulazione tardiva? O non ho speranze che la gravidanza vada avanti? Fra l'altro nei giorni scorsi avevo dolori mestruali molto più forti, adesso la pancia è meno tesa e i dolori meno frequenti... potrebbe essere che non c'è più niente? Dimenticavo, prima delle beta positive (lunedì) ho fatto vari test di gravidanza, tutti positivi:
1)domenica ho scoperto di essere incinta, fatto test con lineette e linea del positivo appena accennata, dopo test digitale che mi ha dato incinta 1-2
2)lunedì (giorno delle beta a 36.7) test nuovamnete positivo, linea leggermente più marcata
3)oggi (mercoledì) linea molto più marcata.
Dunque ho notato un progressivo scurirsi delle linee che da rosa pallido, stamattina è fuxia. Se dovesse arrivare il ciclo, la linea anzichè scurirsi non dovrebbe scolorirsi? Scusate se mi sono dilungata e grazie per le gentili risposte
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Cara utente, innanzi tutto si rassereni!
Un solo valore di betaHCG non dice nulla, va controllato l'incremento a distanza di pochi giorni.

Premesso ciò, se i segni che ha notato deponessero realmente per un'ovulazione tardiva, il valore della beta sarebbe buono, e quindi come detto sopra andrebbe controllato l'incremento.

Per i doloretti di pancia e le macchioline scure ora non si preoccupi eccessivamente. Osservi un maggior riposo, eviti le fatiche fisiche e ripeta la beta prox settimana, come consigliato, oppure già venerdi prox.

In bocca al lupo!

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottoressa. Dunque per questo muco marroncino posso stare tranquilla al momento? Nella mia situazione potrebbe essere normale? Quando dovrei preoccuparmi eventualmente? Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Sono sintomi frequenti, da non sottovalutare ma che nella gran maggioranza dei casi si risolvono con un maggior riposo.
Tenga presente che molte volte le gravidanze si interrompono senza alcun segno mentre, al contrario, molte altre volte procedono regolarmente anche dopo abbordanti perdite di sangue.

Pertanto attenda con fiducia e ripeta la beta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Certamente... ripeterò le beta venerdì e le farò sapere se vuole. Mi scuso ancora per le domande, mentre per quanto riguarda il fatto che fino a pochi giorni fa avevo forti dolori mestruali e che oggi sono notevolmente diminuiti è un brutto segno? Le farò sapere non appena avrò il risultato delle beta, grazie ancora e mi scusi.
[#5]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
"...è un brutto segno?" no, anzi. Ora va bene.
A presto
[#6]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa,
volevo informarla che le perdite marroncine sono terminate, dunque sono durate in tutto 4 gg e sono andate diminuendo come intensità e colore. Adesso ho sporadicamente delle normali perdite di normale entità ma si color giallino, inodori e che non portano alcun sintomo. I dolori mestruali sono quasi assenti, solo ogni tanto si presentano, durano qualche secondo e poi scompaiono. Inoltre ho eseguito un altro test di gravidanza e la linea del positivo è ancora più scura delle precedenti, dunque questo mi fa ben sperare di trovare le beta aumentate lunedì. Queste perdite che le ho descritto potrebbero essere state un sintomo di aborto? potrebbero essere sintomo di una minaccia di aborto, o piuttosto potrebbero essere state un segno dell'adeguato impinato dell'embrione, dal momento che, se consideriamo l'ovulazione, sarebbero avvenute intorno al 13 po? Grazie ancora del sostegno.
[#7]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa,
ho fatto le beta a una settimana da quelle che avevano dato come risultato 36.7 e sono aumentate fino a 1600! sono felicissima, lunedì prossimo devo ripeterle ma mi sento molto più tranquilla! una curiosità: fino a ieri il mio seno era più grosso e dolorante, oggi lo sento più "sgonfio" e quasi non fa male... è un normale sintomo in gravidanza? Grazie molte per il sostegno datomi.
[#8]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Benissimo!
La beta sale e bene.
Gli altri sintomi sono difficili da interpretare.
Buon proseguimento,
[#9]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa, mi fa piacere informarla che nel giro di un'altra settimana, da 1600, le beta sono arrivate a 15700. Speriamo che tutto proceda per il meglio e grazie mille per la sua disponibilità!