Pillola yaz assunzione secondo giorno

Salve,è la prima volta che assumo la pillola.
Il ciclo mi è venuto il 27/09 mattina,invece che il 28/09,ma siccome avevo avuto solo poche perdite(2 di numero su 2 assorbenti) ho preferito aspettare il giorno seguente,quindi ho cominciato a prendere la pillola il 2° giorno del ciclo,anche se il flusso è rimasto molto scarso.. quindi ho cominciato a prenderla il 2° giorno alle 21:47 circa..quand'è il giorno esatto che posso avere un rapporto stando SICURA AL 100% di essere protetta dalla pillola?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assume la pillola correttamente e' coperta da subito (per estrema sicurezza attenda 7 gg)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
Mi scusi ancora,ma ieri sera è successa una cosa,e sono un po' preoccupata!! :(
ierisera puntualmente ho preso il blister,ma la pillola è fuoriuscita velocemente diciamo e mi è caduta per terra,è passato qualche secondo prima che mi accorgessi che era caduta sull' asciugapiatti che era cascato e steso per terra,era molto bagnato,comuque l'ho presa,però ho paura che si possa essere leggermente sciolta perchè era molto umido, bagnato l'asciugapiatti...Secondo voi può ridurre l'efficacia se si fosse sciolta leggermente da una parte,tipo se invece di essere perfettamente liscia,dalla parte che era cascata fosse un pochino più ruvida o avesse perso un pochino il colore rosa,tipo sbiadita?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In questi casi dubbi e "particolari" e' opportuno, per sicurezza, assumere un'altra pillola entro 12 h
Saluti
[#4]
Utente
Ho due cose da domandarle.. :
1. Ah :( purtroppo è successo due sere fa',quindi non posso più rimdiare.. quindi come mi devo comportare per sicurezza,nel caso avesse perso anche minimamente la sua efficacia?

2.ieri sera mi è successa un'altra cosa,me ne capitano di tutte i colori certo eh! :'(
parto con il dire che a giugno mi sono state asportate le tonsille perché mi ammalavo sempre di mal di gola o per tonsilliti o perché mi si infiammavano.. quindi ora mi è rimasta solo la base diciamo!
ieri sera avevo delle prove di canto,dalle 9 alle 11e mezzo,ma comunque me l'ero portata dietro e ho preso la pillola puntualmente alle 21:50 circa.. solo che fino a quel momento avevo cantato,avevo i battiti accellerati e quando ho messo la pillola sulla lingua e ho bevuto un bicchiere d'acqua per buttarla giù,mi è andata un po' di traverso e mi ha cominciato a dare noia dietro la tonsilla destra.. se mi si è incastrata? se è rimasta lì e per eusto mi da noia? perché mi continua a dare noia da ieri sera,e ho paura che sia rimasta "incavata" lì,perché mi da noia proprio da quando l'ho presa ieri sera