Assunzione pillola yaz e antidepressivi

Salve,

ho 46 anni da aprile 2011 sto assumendo la pillola Yaz consigliata dal ginecologo a seguito di disturbi di sbalzi d'umore, ansia e attacchi di panico misti a una moderata depressione. Non sono ancora in menopausa anche se il ciclo si e' accorciato e mi hanno diagnosticato un piccolo fibroma e due cisti ovariche. Questa la ragione anche per l'assunzione della pillola. Non mi sono state prescritte analisi del sangue prima dell'assunzione della pillola.

La scorsa settimana mi sono rivolta ad uno psichiatra perche' continuo ad avere stati ansiosi misti ad attacchi di panico e lieve depressione. Il medico mi ha prescritto il Cymbalta 30mg.

Mi chiedevo se la pillola Yaz ed il Cymbalta si possono prendere contemporaneamente o se e' controindicato. L'effetto anticoncezionale puo' essere alterato? Ci sono interazioni tra i due farmaci o effetti collaterali indesiderati?

Grazie

Livia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa interazione interessa più gli antiepilettici,per gli antidepressivi è preferibile non assumerli insieme!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve,

mi scusi ma non ho capito la risposta. E' possibile assumere la pillola Yaz con gli antidepressivi (Cymbalta) oppure no?

Il problema e' che l'anticoncezionale puo' non essere piu' efficace oppure altro?

Vorrei inoltre capire se la pillola Yaz puo' dare problemi di ansia e attacchi di panico e depressione. Ho sentito il parere di alcune persone che avuto questi problemi.

E' una pillola adatta per il periodo della premenopausa oppure no?

Grazie mille

Livia