Depressione o cosa? non riusciamo a capire nostra madre

Carissimi medici,
vi avevo già consultato circa un mese fa ma vorrei esprimervi ancora la mia situazione, per chi non la sapesse, e con degli aggiornamenti.
I problemi riguardano la situazione con mia madre. Vivo con lei, mia sorella e mio padre. Da circa un mese, lei sta' assumendo atteggiamenti che noi consideriamo "egoisti". Vi riporto alcuni esempi:

- compra il mangiare SOLO per lei ed io e mia sorella dobbiamo arrangiarci andando a far la spesa e cucinare (considerando che lei lavora 1 ora al giorno) e a mio padre, che lavora fino a tardi (probabilmente anche per stare fuori di casa), gli prepara 2 patate lesse di numero ogni sera!!!!!;

- sta ore al telefono sparlando (non sappiamo nemmeno con chi) della nostra famiglia riguardo cose da non crederci, come esempio che fra 10 anni lei spenderà tutti i soldi che ha in modo da non lasciare niente a noi, oppure che anche se i rapporti con noi non sono buoni, lei sta bene comunque e moltissime altre cose che io e mia sorella pensiamo ingiuste e ci chiediamo come una madre possa parlare in tal modo;

- ha moltissime manie. Ogni sera alle 21 deve ASSOLUTAMENTE andare in bagno per mettersi il pigiama e andare a dormire. Se il bagno dovesse essere occupato, assume atteggiamenti bruschi. Stessa cosa alle 20 quando inizia il meteo, lei non deve essere disturbata!!;

- quando parla con le persone si dimostra la madre più brava del mondo o comunque fa vedere agli altri come se a lei nella vita è capitato l'impossibile, "pensi che fare la baby sitar è faticoso", "io mi sono rovinata un periodo della mia vita ad avere le figlie che piangevano tutta la notte da piccole",.. fino a che si sente dire "oh, ma che brava, immagino,.."

Ci sarebbero moltissimi altri comportamenti che non vi elenco per non appesantire il discorso. Aggiungo ancora, però, che lei ha cercato di distruggere, in passato, i legami della famiglia. Mi disse che mio padre non era una brava persona,.. per non farmi parlare con lui e c' è stato un periodo che con quello che mi diceva, i rapporti con mio padre peggiorarono. Ora che mi sono svegliata e ho capito che era lei il problema e con mio padre ci siamo chiariti, mi attacca per mettermi contro mia sorella!!! Ma scherziamo? Che razza di famiglia è questa? Vi chiedo di aiutarci a capire. Noi immaginiamo abbia una forma depressiva. Lo so che online è difficile da capire il problema, ma cosa ne deducete da quello che ho scritto?
Noi tutti ci parliamo tranne lei che non parla con nessuno di noi. Abbiamo provato ad avere un discorso con lei ma non si riesce. Quando si parla di qualcosa lei "scappa" dal discorso come se proprio noi non contiamo e non gliene fregasse.

Spero che qualcuno possa rispondere
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la cosa migliore è una valutazione psichiatrica. Mi rendo conto che con buona probabilità Sua madre non vorrà neppure sentirne parlare, ma da qui potremmo azzardare solo ipotesi, allarmandovi magari inutilmente.

Con il medico di base ne avete parlato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Non ancora, volevamo prima chiedere un parere qua! Non voglio immaginare cosa sarebbe a dirgli di andare a fare una visita da uno psichiatra!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ci sono stati eventi stressanti nella vita della mamma recentemente?
Quanti anni ha?
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr.ssa per la riposta tempestiva.
Che noi ne siamo a conoscenza non ci sono stati eventi stressanti. Ha 53 anni.
Ha sempre avuto questi comportamenti ma in maniera molto latente, si capivano solo ogni tanto.
Sembra che adesso siano proprio emersi.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
sua madre necessita una diagnosi clinica del suo disagio, senza un nome non è possibile fare ipotesi diagnostiche , nè terapeutiche.
Sembra, da quello che leggo , che non stia affatto bene, i rituali ossessivi, l'apparente egoismo, a volte sono espressioni di disagi psichici.
Ci faccia sapere a diagnosi avvenuta.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Probabilmente quelli che in passato sembravano stranezze o tratti un po' strani del carattere erano prodromici rispetto a qualcos'altro, ma non leggibili.

A 53 anni, con la menopausa, che è un momento delicato per una donna, avrebbe davvero bisogno di una valutazione più attenta rispetto al consulto on line.

Un cordiale saluto,