Patner

Gentili dottori vi scrivo per avere il vostro prezioso consulto.
Vado dritta al punto senza girarci molto intorno. Ho una relazione stabile da 6 anni, ma nell'ultimo periodo le cose sembrano andare male.Il mio compagno dice che non crede più alle mie "promesse"(se mi chiede di modificare un mio atteggiamento,lo faccio ma solo per un breve periodo e di conseguenza non mi crede più se gli dico che mi impegnerò), non si fida di me, dice che sono una delusione e non mi dice di amarmi perhcè non è felice. Queste sono solo alcune cose,ma potete immaginare il male che possono fare certe parole, sopratutto se dette dalla persona amata...Mi ha chiesto di farmi aiutare da un esperto,ma non sono cosi sicura di essere io il "problema", ma so anche che non possiamo continuare così, ci facciamo male l'uno con l'altra.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza ci dice ben poco sulle vostre dinamiche di coppia. perchè il suo partner le chiede di cambiare atteggiamento? e quale? cosa lo induce a non fidarsi di lei?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Credevo fossimo sempre stati bene insieme, alti e bassi ovviamente ma non cosi male da trovare una mia "sostituta" e quindi portarci all'inevitabile rottura per un breve periodo.Io sono quasi sicura di averlo superato ma lui si comporta come se mi dovesse punire per quel periodo o altro a me ignoto...cambiare atteggiamento, beh, vuole solo che gli dica davvero cosa mi piace e cosa no, in maniera chiara (cosa che non sono mai riuscita a fare perchè alla mia famiglia non è mai interessata la mia opinione) e quindi mi risulta molto difficile.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza una coppia può naturalmente passare attraverso una dimensione conflittuale che, se non risolta da sola, può aver bsiogno di un aiuto esterno. se vi sono problemi nella comunicazione o se addirittura c'è una certa difficoltà nel comunicare le proprie emozioni , forse, una cosnuslenza di coppia, potrebbe essere una soluzione.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, sono certamente d'accordo con lei ci sono sempre dei conflitti e probabilmente avremmo entrambi bisogno di un aiuto per comunicare meglio fra di noi, ma nel momento in cui mi viene detto che questo serve solo a me...scusi, ma non mi sembra corretto.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
nella coppia, in genere, ogni conflitto è sempre attribuito all'altro partner, difficilmente ci si mette in discussione. La strategia? cominciare da soli un percorso e chiedere poi (con l'aiuto del terapeuta) al partner di intervenire perchè serve il suo aiuto in terapia. Se il partner non dovesse accettare le servirà certamente per comprendere il suo livello di interesse per continuare la storia e la sua elasticità mentale nel mettersi in discussione o meno.
poi starà a lei scegliere.
saluti