Ossesione con il mio ex fidanzato
Sono una donna sposata che vive da separata in casa con il marito per più di 4 anni, senza lavoro, senza famiglia in Italia(qui da 2 anni). Giusto 2 anni fa incontro questo uomo, che mi cambia la vita in tutti sensi, torno a vivere, mi riempi di attenzioni torno a credere nel amore a sentirmi donna, tutto ok quando mi confessa dopo 6 mesi di avere un'altra storia con una donna che x lavoro viene in Italia di tanto in tanto, però mi dice che sta provando a lasciarla, ci credo e la storia continua però io sempre insecura perchè il suo atteggiamento non era normale sempre (telefonino spento, silenziato, spariva) fino a 3 mesi fa quando non c'è l'ho fatta più e decido di chiudere, lui non è che sia rimasto molto male. Dopo un mese della chiusura ci siamo rivisti come amici, però alla fine siamo sempre finiti al letto, ci vedevamo saltuariamente, fino la settimana fa che abbiamo cominciato a frequentarci di più quando lui mi confessa finalmente che le mie sospette erano vere che lui non aveva mai chiuso con l'altra e k ormai lei si trova qua fissa e che non ha l'intenzione di lasciarla (lei pure sposata ma vive qua senza marito) e che vuole riattaccare il rapporto con me perche anche a me ama e gli manco che faccio parte del suo equillibrio. Soltanto di sentirlo mi è venuto da vomitare, gli ho detto come la penso però che vedrò come mi ci trovo però k per me è dura xk per me lui è tutto. Avvolte voglio essere pratica e mi dico "va bene, lo amo, mi piace la sua compagnia e fare l'amore con lui, se renuncio resto senza nulla, perchè con mio marito non facciamo nulla di nulla in nessun senzo" diciamo che lui mi da il mio equilibrio x continuare avanti, però dall'altra parte mi sembra cos' umigliante accettare una situazione del genere! Con tutto questo mi sono messa a "investigare" sulla sua vita di coppia il perchè preferisce lei e non me, il che prova per me, il che provo per lui e mi è diventata una vera ossessione, non riesco a smetterla, ad accettare le cose per come stano, a godermi del rapporto per ora, però c'è sempre la paura che mi stia a usare perchè lei è fuori questo mese e tutto questo mi fa impazzire. Mi sento sola, gelosa, arrabbiata, usata però mi manca da morire e penso che dovuto alla mia condizione mi sarà difficile di trovare un uomo che ci voglia impegnare in un rapporto solo con me, lui anche mi ha detto che grazie a lei il nostro rapporto ha potuto durare xk lui era sereno quando io gli dicevo che non lo potevo vedere, xk c'èra lei a fargli compagnia. Lui non vuole risposarsi, vuole rapporti con dei paletti, questo con questa donna va avanti da 6 anni da quando si è separato dalla moglie, è lei chi gli è stato vicino, è il suo punto di riferimento,lei non gli chiede mai niente, non gli rompe; io invece gli rompo però nell'altro senso sono l'equivalente dell'amante, però è a me a chi porta in giro alle cose di lavoro e dai suoi genitori. Sono diventata ossessiva con questo vorrei capire xk lei e non me, mi ama o solo mi usa

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Noi non possiamo dirle se la ama, la usa, la lascera' , ecc....gli psicologi non sono indovini, ma clinici, che mediante il colloquio clinico, creano un clima emotivo atto alla conoscenza del paziente e facilitante il cambiamento.
Credo che una relazione cosi' strutturata o meglio, non strutturata, che la fa stare male, che le genera ansie, angoscie abbandoniche , gelosie cocenti, piu' che aggiungere qualcosa alla sua vita, la destabilizza.
Uno psicologo potrebbe aiutarla a comprender le dinamiche di questo suo malesser, di questo suo accontentarsi e di questo atteggiamento di tipo ossessivo, che a mio avviso, va oltre il sentimento da lei provato.
Le allego qualche mio articolo, trattante queste dinamiche, ome spunto ulteriore di rilessione.
V.Randone
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.