Litigi col fratello del moroso
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè continuo ad avere dei problemi con il fratello del mio ragazzo (che non chiamo più cognato perchè in questo periodo non so cosa pensare di lui) e vorrei capire se sono proprio io il problema o magari è lui che è un po' esaltato.
Questa primavera abbiamo avuto una discussione abbastanza pesante, chiarita e poi risolta in 6 mesi.
Ieri, giorno in cui ci si aspetta un minimo di bontà dalle persone, è successo che il mio fidanzato gli proponesse di andare a casa della ragazza (del fratello) insieme, noi due e loro due, in modo da usare una sola macchina e (se l'avesse lasciato finire di parlare) per magari fare qualcosa insieme stasera. Il fratello però come al solito ha pensato che fosse un'accusa nei suoi confronti e gli ha detto di pensare x sè, visto che magari capita che andiamo a casa sua poi da me (che abito a una ventina di km da lui) e poi di nuovo da lui, così velatamente accusandomi del fatto che io non prendo mai la mia macchina per andare a casa del mio fidanzato e facendomi piangere.
Premetto che non è così, perchè la macchina la prendo qualche volta, ma ultimamente avviene raramente perchè il mio ragazzo ha trovato lavoro vicino casa mia e quando finisce ha piacere di passare a prendermi e andare da lui o in giro con la sua macchina; gli ho già detto più volte di prendere la mia macchina, ma lui non vuole, e allora qualche volta gli pago la benzina.
Suo fratello mi ha poi chiesto scusa, dicendo che si era innervosito per colpa del mio ragazzo (bah!) e che aveva detto cose che non voleva.
Io ho accettato le scuse però vorrei sapere: è sempre e solo mio l'errore o forse il fratello del mio ragazzo dovrebbe darsi una calmata e scendere dal piedistallo su cui lui e la sua ragazza si trovano per tornare tra noi comuni mortali?
Grazie!

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Per valutare quello che e' preferibile per lei bisognerebbe verificare se l'atteggiamento di questo cognato sia ripetitivo (verso di lei) o sia un modo di interagire abituale verso gli altri e che posizione prenda il suo ragazzo a tale proposito.
Purtroppo talvolta dietro certe discussioni si celano gelosie trasversali o messaggi squalificanti che originano altrove e che bisognerebbe decodificare per evitare che deordino e/o si stabilizzino creando disagio nella relazione.
Che rapporto condividono i due fratelli? Il suo ragazzo e' il maggiore dei 2 o il piu' piccolo?
Ne parli con il suo ragazzo per cominciare e valutate insieme la situazione, poi se vuole ci aggiorniamo.
I miglior saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
Grazie per la gentile risposta!
Questo atteggiamento si è già presentato più di una volta, quando magari si sente attaccato dal mio ragazzo, perchè sa che questo modo di fare lo infastidisce.
D'altro canto, il mio ragazzo mi ha subito difeso, ringraziando (sarcasticamente) il fratello per avermi rovinato il Natale e avermi fatto star male.
Col mio ragazzo ne ho già parlato, e lui è parecchio arrabbiato perchè non capisce tutta questa cattiveria nei miei confronti. Anche perchè oltre all'episodio di ieri mi sono gi sentita dare della viziata e più di una volta mi ha detto che io non sono abbastanza disponibile a muovermi ma che aspetto sempre che qualcuno venga a prendermi...E non è vero, perchè io vado e vengo in libertà da qualsiasi parte e spesso e volentieri ho portato da lui e poi a casa la SUA ragazza.
Ah, e oltretutto l'anno scorso mi aveva detto che lui non è un taxi e che se volevo andare a casa loro potevo almeno andare a casa della sua ragazza con la mia macchina, lasciare la mia macchina lì (in una piazza a bordo strada) e poi andare a casa a loro insieme a loro due.
Io non capisco, quando ho sbagliato questa primavera mi sono scusata più e più volte e lo faccio con chiunque quando sbaglio.
Non capisco davvero...
Comunque sono fratelli gemelli!!
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
E' probabile che la causa dell'atteggiamento di suo cognato sia da rcercarsi nel rapporto fra i due fratelli e che le problematiche che la coinvolgono ne siano solo un riflesso.
Il fatto che si tratti di gemelli crea un rapporto particolare fra loro e di questo lei dovrebbe essere consapevole. Creare uno spazio per lei fra i due fratelli dovrebbe essere compito del suo ragazzo!
Lei eviti di scusarsi "piu' e piu' volte " con chiunque o mettera' in mostra un lato vulnerabile che puo' essere facilmente utilizzato da chiunque desideri attaccarla. Una volta, seriamente, e' sufficiente!
Ci faccia sapere! Cordialmente
[#4]
Ex utente
Ma il rapporto con lui non è mai stato conflittuale se non da quando ha iniziato a lavorare e ha iniziato ad uscire con una ragazza che è molto molto fredda e piena di sè...e tra lui e il mio ragazzo c'erano dei litigi, ma banali litigi tra fratelli. Ora invece hanno delle discussioni molto pesanti, che fanno male anche a chi sta loro intorno. Io e il mio ragazzo abbiamo piacere di uscire con suo fratello e la ragazza, ma quando capitano queste cose non sappiamo mai come comportarci, ci sembra sempre di sbagliare e dar loro fastidio. E oltretutto adesso io mi sento molto a disagio ad andare a casa del mio fidanzato per quello che potrebbero pensare i suoi genitori, perchè nonostante abbia sbagliato il fratello, è comunque sempre loro figlio e la figuraccia la faccio io.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
Da quello che rifersce i problemi fra i due fratelli si producono, come spesso accade, a causa dell'ingresso nel loro rapporto di terze persone (la ragazza di suo cognato e lei).
Non possiamo ipotizzare le dinamiche ma solo prendere atto che c'e' uno squilibrio che dvra' essere risolto dai due fratell.
Lei si regoli secondo la sua sensibilita' e non faccia la cosa piu' grande di quello che e' per quanto riguarda il suo versante!
I migliori auguri e stia serena!