I turni che cambiano quotidianamente ed è quindi spesso stanco
Buongiorno, richiedo un consulto perché ultimamente litigo spesso col mio fidanzato e non so più che fare. Noi stiamo insieme da più di 6 anni e,a parte un momento di crisi dovuto a mie difficoltà scolastiche o le solite discussioni,è sempre andato tutto bene. Ultimamente però litighiamo spesso per delle sciocchezze. Lui fa un lavoro con i turni che cambiano quotidianamente ed è quindi spesso stanco e nervoso,cosa che lo porta a rispondere male quando non c'è motivo. Oltre a questo atteggiamento per me fastidioso,lui magari per staccare la spina anziché dedicarsi a me,a noi,preferisce prima guardare un video demenziale al computer e poi considerare me che,essendo a letto,sono già praticamente addormentata. E su questo ci sono già state parecchie discussioni,ma non è cambiato nulla. Sono stufa perché per lui faccio tutto:gli sistemo e preparo la roba per il lavoro,lo porto e lo vado a riprendere anche alle 4 del mattino al lavoro...tutto questo senza che conviviamo perché io studio ancora...e ottengo solo rimproveri se dico che voglio andare a dormire un po' presto perché devo studiare o perché sono stanca..! Il sesso poi non c'è granchè,io lo desidero appena lo vedo,lui come dicevo prima si svaga diversamente...però se glielo faccio notare si arrabbia! Io purtroppo mi rendo conto che gli faccio pesare tutte le sue mancanze e aumento il suo nervosismo.ma lui è anche duro di comprendonio! Non so più cosa e come fare...sono stufa...o forse meglio,esasperata.

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
i cambi turno frequenti richiedono una flessibilità in chi è intorno, a maggior ragione se non è possibile una programmazione a lunga scadenza.
Che scriverLe? Che probabilmente deve cambiare qualcosa nel Suo atteggiamento, poichè se continua a comportarsi come si sta comportando il risultato che ottiene lo conosce [ -> aumento il suo nervosismo].
> Io purtroppo mi rendo conto che gli faccio pesare tutte le sue mancanze
Ma a parte questo, ogni tanto gli valorizza invece le sue qualità?
Riesce a vederne di qualità, o tutto è offuscato dalla mancanza di attenazioni e dal fatto che sembra sentirsi trascurata?
Video demenziale. Scusi, ma questo lo trovo comprensibile. Il video demenziale permette di rilassarsi e di staccare dai doveri... e poi non giudica e non sottolinea mancanze...
Come mai deve fare da accompagnatrice? Non sarebbe opportuno pianificare le dormite insieme solo quando c'è il clima ed il turno favorevole?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492