Il punto è che io sto molto attento all'alimentazione
Salve cari dottori. Sono un ragazzo di 20 anni, da tre anni vivo una relazione con una ragazza di 17, quasi diciotto. Da un po' di tempo non la trovo più attraente, non so se il suo aspetto sia cambiato, oppure il suo carattere ( non riesco a capirlo dato la vicinanza, si sa che una persona ci appare più grassa o più magra solo se non ci si vede per un po' di tempo) Abbiamo avuto delle relazioni sessuali, dalle quali sia io che lei eravamo davvero soddisfatti, solo che a me non piace farlo troppo spesso. Potrei anche aspettare una settimana intera senza o anche di più, lei invece no. Ora da un po' di tempo non riesce più ad attrarmi. E' un po' in carne, quindi non so se sia per questo, dato che a mare guardo le ragazze magroline, slanciate o comunque con un fisico atletico. Da un po' di tempo ho un debole per una ragazza conosciuta a teatro, solo che lei è molto più grande di me (ha dieci anni in più) anche molto atletica. Ecco il punto è che io sto molto attento all'alimentazione e alle ore trascorse in palestra, lei invece è molto più menefreghista, mangia qualsiasi cosa e si cura poco del fisico, anche se cura molto il trucco e il vestiario. Io trovo che con un fisico in sovrappeso perde grazie ed eleganza, che potrebbe avere se un po' più magra. Se so che ho la possibilità di far sesso con lei, l'idea non mi attrae più di tanto e se potessi eviterei pure, però se mi lascio andare il rapporto può indurmi all'orgasmo ( anche se a dire la verità, per raggiungere la massima eccitazione a volte penso ad altre ragazze). Non se se questo mio comportamento sia normale o no. Al di là dell'aspetto erotico, il rapporto tra noi è molto bello e coinvolgente

[#1]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Mi chiedevo se con la sua compagna avesse già del fatto che le fa piacere se cura maggiormente la propria alimentazione e il fisico, così come cura il vestiario, oppure che ultimamente la vede più menefreghista verso il suo aspetto, in modo tale che sia a conoscenza dei suoi gusti e che possiate rendere ulteriormente coinvolgente il vostro rapporto. Lo faccia e veda come lei reagisce.
L'interesse verso altre ragazze è normale in alcuni periodi e potrebbe essere un segno che c'è qualcosa da discutere con la sua compagna. Se ciò non venisse affrontato potrebbe a lungo andare farle percepire una difficoltà di comunicazione nel vostro rapporto e di conseguenza una maggiore insicurezza.
Cordialmente,
Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo
Gentile ragazzo,
la sua, me lo permetta, mi sembra una visione scissa: da una parte c'è la sua ragazza, la sua persona e dall'altra c'è la sua ragazza come corpo un po' in sovrappeso e che non sente più attraente ed eccitante.
E adesso ha un debole per una ragazza atletica...
Sembrerebbe che la sua ragazza ha sempre meno spazio nella sua interezza dentro di lei , cominciano ad esserci alcuni "ma..." e nuove persone destano la sua attenzione...
Consideri la sua relazione, cosa è cambiato rispetto a 3 anni fa? solo il corpo della sua ragazza? Quanto siete cambiati rispetto a 3 anni fa? Lei è diventato un uomo e la sua ragazza sta fiorendo come donna e probabilmente non siete più gli stessi di 3 anni fa...
Riconsideri la sua relazione e provi a sincerarsi cosa sente dentro di sè per lei, quale sentimento prevale. L'attaccarla sul piano fisico potrebbe far pensare a una certa quota di insicurezza che prova nei confronti del rapporto che non riuscirebbe a razionalizzare (per diverse ragioni) e attraverso l'attacco fisico potrebbe aver trovato a livello inconscio un buon compromesso per esternare questa insicurezza, aggressività e frustrazione.
Cordiali saluti
Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
[#3]
Ex utente
Dr. Riva e Dr Bruzzese, anzitutto vi ringrazio. Rispondo al primo: ho provato a volte a iniziare questo argomento, ma lei si rifiuta, si arrabbia rispondendomi "se non ti piaccio così, mi lasci". Da quel che ho capito l'ipotesi del Dr Bruzzese è la seguente, spiegata in breve: c'è qualcos'altro che in lei non mi va, ma concentro questo malessere solo sul suo aspetto fisico
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
forse la relazione tra voi si è evoluta, lasciando spazio alla complicità, alla tenerezza, all'affetto e all'amicizia, ma non all'amore e all'attrazione sessuale. Capita.
Prova a rifletterci.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Mi associo alle a ute riflessioni dei colleghi che mi hanno preceduta.
Ha risolto le pregresse problematiche per cui ci aveva scritto?
Ninfofilia?
Forse la problematica di adesso correla con le pregresse.....
Le allego qualche lettura sulla complessità del desiderio sessuale
Desiderio sess.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Ex utente
Si dottoressa, nessun altro caso simile si è verificato...
[#7]
Ex utente
Inoltre quando c'è la possibilità di farlo lei è molto esplicita, del tipo: vieni a casa mia che lo facciamo...invece a me sta cosa non piace. E' come se io dovessi andare a casa sua già pieno di voglia ed eccitato, quando invece preferirei che tutti nascesse dalla circostanza, dalla situazione. Forse non sono proprio un mascio alfa :D
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lasci stare le definizioni etologiche, se non le piace questo comportamento così richiedente della sua ragazza, provi a parlargliene, magari insieme potreste trovare strategie e mediazioni.
Il desiderio sessuale non è un interruttore onn/off, ma segue emozioni, aspettative, fantasie, intimità.....