Problemi di cappia
Salve sono Mario con la mia ex ci siamo lasciati da 9 mesi dopo 3 anni di fidanzamento,da precisare la mia ex viene da un divorzio e a un figlio,lavorando insieme e scoppiato l'amore ma in questi 3 anni il nostro rapporto era nascosto,anche x uscire tutto nascosto,il mio atteggiamento con lei e cambiato diventando più nervoso,dicendo brutte frasi,cosi con il passare del tempo a preso la decisione di lasciarmi,siamo rimasti amici e in più lavoriamo insieme,da quando mi ha lasciato,lei è cambiata esce di più,non si crea più il problema a chi lasciare il figlio,va via x 2 giorni ecc.Purtroppo con me non era cosi ogni volta x uscire dovevo sperare sempre che non c'erano problemi,programmare tutto ecc.Anch'io sono cambiato con lei sono più calmo,ma se chiedo di uscire lei o non trova tempo o dimentica o massimo mi chiama x andare a fare la spesa,o andare lasciare il figlio a calcetto come compagnia,io ho provato a parlare dice di si ma non cambia,cosa mi consiglia?Grazie x il suo consulto

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
per quali motivi il vostro rapporto non era vissuto alla luce del sole?
Come vi siete lasciati?
<io ho provato a parlare dice di si ma non cambia>
Cosa chiede alla sua ex?
<ma se chiedo di uscire lei o non trova tempo o dimentica o massimo mi chiama x andare a fare la spesa,o andare lasciare il figlio a calcetto come compagnia>
Perdoni la franchezza ma questi comportamenti non fanno pensare ad una persona che voglia ritornare con lei, se è questo che lei desidererebbe.
Sarebbe il caso di chiarire meglio le reciproche posizioni, se non è stato fatto, per poi decidere se cambiare il suo comportamento, poiché quello che sta adottando sembra non aiutarla soprattutto ad uscire dall'incertezza.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Il nostro rapporto era nascosto perché a divorziato dal marito x me, dopo 3 anni lei a paura di dirlo hai suoi genitori,paura dalle persone che magari la giudicavano,quindi dopo le mie pressioni,il mio atteggiamento nervoso con lei ha deciso a settembre di lasciarmi.Ho parlato con lei come mai con i suoi amici esce senza problemi di orari di giorni ecc.la sua risposta che non può farci niente.Ho chiesto tempo fa se poteva darmi una 2 possibilità visto che mi ha visto un' po cambiato?la sua risposta che sta bene cosi solo amici.Io accetto la sua decisione solo non capisco se magari la invito a mangiare,una pizza dice si, fissiamo un giorno poi dimentica, o non può x causa del figlio,invece con i suoi amici esce ogni sabato e rientra all'indomani.Quindi mi chiama a volte x andare a fare la spesa,o x compagnia quando il figlio va giocare a calcio,Non capisco quando dice amicizia.Grazie
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ho chiesto tempo fa se poteva darmi una 2 possibilità visto che mi ha visto un' po cambiato?la sua risposta che sta bene cosi solo amici.Io accetto la sua decisione solo non capisco se...>
Probabilmente per la sua ex uscire a mangiare una pizza ha un significato diverso dalle altre occasioni che le concede, meno impegnative.
In ogni caso è stata chiara con lei, solo amici.
Una decisione su cui riflettere per comprendere meglio i messaggi che la sua ex compagna le dà attraverso i suoi comportamenti e regolarsi di conseguenza.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, " il nostro rapporto era nascosto perchè ha divorziato dal marito per me, dopo 3 anni ha paura a dirlo ai suoi genitori, paura delle persone che magari la giudicavano.." mi sembra che questo vostro fidanzamento avesse basi più centrate sull'attrazione reciproca e magari sulla trasgressione , che su un progetto comune..
Lei era nervoso per questo ? molti uomini sarebbero stati nervosi, sentendosi disconfermati.
Avete fatto un pezzo di strada insieme, ora siete amici, cerchi di stare dentro questa dimensione, senza mettersi nella condizione di essere " dimenticato " o visto solo quando è utile.
Mi spiace dirle queste cose , ma questo è il solo modo per riprendere in mano la situazione.
Le faccio molti auguri per una vita più felice
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
la clandestinità, ha un potere erogeno molto forte e sembra cementare ogni possibile legame.
Nel sottle e sotterraneo gioco delle parti, poi il passaggio alla vita normale, adulta, con un quotidiano, una socialità ecc...diventa a volte difficoltoso e spesso impossibile.
Cerchi, magari con l'aiuto di uno psicologo, di comprendere perchè questa donna le procurava rabbia e quali corde emotive ha toccato in lei.
Fatta chiarezza all'interno del suo sentire e volere, valuterà se le cose che questo rapporto le da sono di più di quelle che toglie, merita riflessionee capacità di attesa, se invece sono più quelle che toglie, che quelle che dà, forse andrebbe reciso e guardare oltre.
Le allego, un mio articolo, come ulteriore spunto di riflessione.