Storie d'amore sesso e sensi di colpa

Gentili dottori sono una ragazza di 26 anni.sono stata fidanzata fino ad un anno fa con un ragazzo per cui ad un certo punto non ho provato piu nulla,lo sentivo come un amico di cui non potevo fare a meno,una sorta di dipendenza ma non era amore e ci siamo lasciati...è stato il mio primo ragazzo in tutti i sensi,siamo stati insieme 6 anni.

Poi mi sono innamorata di un uomo piu grande di me storia passionale,intensa durata pochi mesi per stili di vita troppo diversi...dopo un pò ho conosciuto un ragazzo con cui sono stata 2 mesi questo non è stato un vero e proprio fidanzamento in quanto dopo la sofferenza della storia precedente volevo stare da sola e lo ribadivo sempre.

..però finita questa conoscenza mi sono resa conto che la verità stava nel mezzo nel senso che usavo un pò questo pretesto perchè non ero presissima dalla persona ed evitavo di uscire con lui in pubblico ecc per non intensificare il rapporto...io non pensavo che dopo la mia storia storica mi capitasse tutto ciò anche perchè io non sono mai stata cosi è stata come una bolla a pressione che poi è scoppiata... tutt'insieme.

Ora dopo due mesi ho conosciuto una persona che mi piace davvero tanto...non è come le storie precedenti la sento davvero vicina a me,faccio le cose alla luce del sole,mi sento felice ma a tratti non riesco a vivere con serenità il rapporto in quanto mi sento in colpa per il fatto di aver avuto tutte queste conoscenze dopo il mio primo ragazzo.soprattutto a livello sessuale è il terzo rapporto nel giro di un anno mentre per anni io ho avuto una sola persona,non sono mai stata cosi...vorrei tranquillizzarmi e vivere con serenità questa conoscenza non voglio buttare tutto all'aria per i miei sensi di colpa.

Sento come se il fatto di aver conosciuto piu di una persona sia a livello personale che sessuale fosse una cosa che tende a sminuire la mia capacità di amare,a volte non mis ento pulita,come se tutti i valori che ho costruito in 26 anni io li avessi buttati nel giro di pochi mesi.come superare questo scoglio e vivermi questa storia.grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

lei scrive:
<<mi sento in colpa per il fatto di aver avuto tutte queste conoscenze dopo il mio primo ragazzo.soprattutto a livello sessuale è il terzo rapporto nel giro di un anno mentre per anni io ho avuto una sola persona,non sono mai stata cosi...>>

Il fatto che per anni lei abbia avuto un solo ragazzo non preclude la possibilità di fare, poi, esperienze diverse.
Misurarsi nella relazione con l'altro, sia da un punto di vista affettivo che sessuale, fa parte della normale crescita personale e, alla sua età, non ci vedo nulla di male rispetto al racconto che ci da di lei.

Che cosa la fa sentire poco pulita? Quali sono i sistemi di valori che avrebbe gettato alle ortiche?

Il consiglio che mi sento di darle è di vivere questa bella storia che le è capitata senza voltarsi indietro; tutto ciò che è successo fa parte del suo bagaglio di esperienze e, insieme a tutto il resto, contribuisce alla costruzione di una persona matura, adulta che, evidentemente, ora sa quello che vuole.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Quello che lei e' adesso, sia emotivamente, che personologicamente, che sessualmente, lo e' anche grazie alle esperienze passate.
I sensi di colpa provengono da un ' educazione rigida, forse sessuofobica, che correla con colpa, disagio, vergogna ed inadeguatezza.
Fare esperienze, confrontarsi, conoscere parti di se', che nascono " solo" all' interno delle varie relazioni, mi sembra la cosa piu' saggia da fare.
Se desidera, nel mio blog e sito, trovera' moltissimo su relazioni, amore e sessualita'.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it