Pausa di riflessione!!!
Salve,
ho bisogno di un consiglio,il mio ragazzo mi ha chiesto una pausa di riflessione perché è un pò che si litigava,anche se per sciocchezze.Abbiamo trascorso il weekend di pasqua assieme, e anche se in quei giorni ci sono stati dei brevissimi litigi, è andato tutto bene.Martedì quando stavamo tornando, lui mi ha fatta arrabbiare e allora io gli ho mandato un messaggio con scritto "sei una persona ignobile e meschina ed io con te non voglio starci". Lui per 2h mi ha chiesto di fare pace, e quando io ho deciso di fare pace ha iniziato a mandare messaggi con scritto "ignobile non me lo faccio dire da nessuno ne tanto meno da te,la nostra non è una storia d'amora ma una guerra,quindi la cosa finisce qui". Non mi ha richiamata nemmeno per dirmele telefonicamente queste cose, allora l'ho chiamato e mi ha detto che ha bisogno di riflettere,perché lui aveva visto in me la donna con cui condividere un futuro e quindi deve capire se adesso è ancora così. C'è da dire che anche altre volte ho esagerato un pò dicendogli tipo "ma che uomo sei?!?etc". Lui mi ha detto che chiamandolo "ignobile" ho ferito la sua dignità di uomo e questa cosa non riesce proprio a sopportarla.C'è anche da dire che le altre volte, anche se abbiamo litigato non ci siamo mai lasciati e dopo 5 min ritornavamo ad essere sereni.
Non riuscendo ad accettare il distacco mercoledì sera gli ho mandato il messaggio della buona notte, ma lui mi ha risposto dicendo:"buona notte anche a te,ma ti prego non mi cercare..peggioreresti le cose!" Che significa peggioreresti le cose??! Come devo comportarmi?!? Secondo lei ha un'altra o si era già stancato di me e adesso vuole capire se è definitivamente finita?!?
La prego sono una ragazza di 20 anni che sta cercando il disperato consiglio di qualcuno e poiché lei è esperto/a in questo, può sicuramente aiutarmi.
P.S:ha detto che tutti questi litigi lo hanno esasperato e che questo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Quando martedì lo sentii gli chiesi se mi stesse lasciando e lui mi rispose non ti sto dicendo questo; però gli chiesi anche quanto durasse questa pausa e lui mi disse non lo so tanto un giorno, tanto un mese, tanto un anno però ovviamente non sei in catene!!!
Mi dica cosa fare...please!!!
Distinti saluti.

[#1]
Dr.ssa Emilia Sigillo Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza
comprendo il tuo stato d'animo attuale, è sempre difficile accettare il distacco di coloro che amiamo. Tuttavia non è possibile dire cosa passa per la testa del tuo ragazzo, nè stabilire se ha un'altra, come dici tu, o se si era già stancato di te in precedenza. Visto che poni queste possibilità, ti rigiro io la domanda: secondo te ci sono elementi per cui tu avresti potuto farlo stancare di te? Ti invito a rifletterci.
Riguardo alla domanda su come dovresti comportarti, anche su questo non c'è una ricetta magica per cui comportandoti in un certo modo risolverai la situazione. Sicuramente non puoi fare altro che accettare la sua decisione e capire se vuoi aspettarlo oppure no. Con la consapevolezza che se decidi di aspettarlo potrebbe essere anche un'attesa lunga o vana.
Nel frattempo se ne senti la necessità puoi chiedere l'aiuto di uno psicologo per non essere sola nell'affrontare questo momento.
Saluti
Dr.ssa Emilia Sigillo - Psicologa e Psicoterapeuta - PESCARA
Insegnate Massaggio infantile AIMI
Perfezionata in Psicologia perinatale
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
gli Psicologi, Psicoterapeuti, non dicono cosa fare, nè come comportarsi, ma scoltano in assenza di giudizio.
Credo che una consulenza psicologica chiarificatrice, potrebbe essere auspicabile.
Le pause di riflessione, a mio avviso, non sono mai portatrici di grandi riflessioni, ma servono a staccarsi lentamente dall'altro.
Valuti lei, facendo un bilancio del suo rapporto, se aspettare o meno.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
ci puoi dire quanti anni ha lui e da quanto state assieme?
Come puoi ben immaginare, quando un partner chiede all'altro una pausa di riflessione può essere motivato dalle ragioni più disparate: può proporla perchè vuole troncare il rapporto ma non ha il coraggio di dirlo, pensa veramente che un po' di distacco servirà a chiarire la idee ad entrambi, non sopporta più una situazione conflittuale e ha bisogno di una pausa per riprendere le energie e la calma ecc.
Senza poter interpellare il diretto interessato non si può stabilire quale sia il motivo che l'ha spinto a chiederti una pausa, ma se ti ha chiesto di essere lascaito in pace per qualche giorno penso che inseguirlo sia l'ultima delle cose da fare, se non vuoi esasperarlo.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
Salve,
innanzitutto grazie mille per aver risposto al mio post, comunque io e il mio ragazzo siamo fidanzati da 1 anno e quasi 4 mesi, lui ha 26 anni ed io
Mi sono dimenticata di dire che la nostra è una storia a distanza e quindi riusciamo a vederci solo nel weekend,raramente nei giorni infra-settimanali.
Un'altra cosa che mi fa avere dubbi, quando gli ho mandato il messaggio con scritto:"sei una persona ignobile e meschina etc...", lui per 2h ha cercato di fare pace con me, ma poi mi ha mandato un messaggio con scritto:"non stai esagerando?", allora io ho subito voluto far pace ma ecco che lui inizia a dire non serve a nulla, hai offeso la mia dignità di uomo etc... Come mi spiega questo atteggiamento? Di solito ci si offende nel momento in cui si legge il messaggio e casomai dopo passa l'arrabbiatura, ma non si fa il contrario. Purtoppo quando ho parlato con lui mi sono dimenticata di chiedergli ciò.
Attendo risposta.
Cordiali saluti
C
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Forse il ragazzo ha cercato di fare pace, ma non riuscendoci per ben 2 ore (come ci hai scritto) si sarà detto che, a ben vedere, sei stata tu ad offenderlo e quindi saresti stata tu a dover cercare di fare pace, e non lui.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Come devo comportarmi?!?
>>>
Smetti d'insultarlo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Forse un atteggiamento più conciliante e meno provocatorio, sarebbe la strada più consona almeno al dialogo