Tradimento, amore e pentimento

Gentile dottore/dottoressa, sono una ragazza di quasi vent' anni. Da più di un anno sto vivendo una stupenda relazione con un ragazzo che mi fa sentire amata, compresa e incredibilmente felice.
Ma qualche giorno fa ho sentito cadermi il mondo addosso: il mio ragazzo ha confessato di avere baciato un' altra ragazza, una sua amica, il giorno prima. Ho chiesto spiegazioni, le esigevo ma lui non ha saputo darmene; tra le lacrime mi ha detto che è stato un momento in cui aveva scollegato il cervello, che dopo qualche secondo lui se n'è andato e che non prova e non ha mai provato attrazione per questa ragazza alla quale ha chiesto in seguito di non farsi più vedere nè sentire... Dice di amare solo me e che è disposto a fare qualunque cosa per recuperare la mia fiducia e il nostro amore. Lo vedo distrutto tanto quanto lo sono io, mi ha scritto delle canzoni per chiedere scusa, ripetendo che sono la donna con cui vorrà passare il resto della vita (cosa che mi ha sempre detto) e attribuendo a sè stesso termini davvero infimi.
Io ho deciso di cercare di perdonarlo, per me, per noi.
Chiedo a Lei se una volta può capitare di tradire (con un bacio) anche se si ama, se può esistere qualche secondo di smarrimento, e se esiste una motivazione.
La ringrazio moltissimo per la Sua generosa disponibilità...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, sono cose che possono capitare. Specialmente quando si è giovani, si ha ancora bisogno di provare varie cose per capire cos'è che si vuole veramente. Nel vostro caso mi pare che il suo ragazzo abbia provato, abbia capito e ne abbia tratto le debite conclusioni, venendogliele addirittura a riferire. Non è da tutti, avrebbe potuto tacerglielo. E non è detto che sarebbe stata la peggiore delle scelte.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
In effetti essendo come dice lui una stupidaggine di un attimo avrebbe potuto tacere, ma in realtà io ho sempre ribadito fin dall'inizio del rapporto che l'amore si fonda anche sulla sincerità, sbagliando o meno questo non saprei.
La ringrazio moltissimo, avevo proprio bisogno di una delucidazione di uno specialista piuttosto che sentirmi dire le solite frasi fatte "chi ama non tradisce" etc...
Spero sia come dice Lei, che può capitare a questa età e soprattutto che io abbia fatto bene a riporre nuovamente in lui la mia fiducia.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Una seconda chance non si nega a nessuno, specie quando lo sbaglio non è gravissimo.

Stia bene
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, penso anch'io che si sia trattato di un peccato perdonabile, solo un momento di sbandamento. Apprezzo la lealtà con cui, rischiando, lui le ha confessato il suo sbaglio. Forse è stato incoraggiato da un contesto. Una festa , una cena ?
Non sempre siamo lucidi, determinati.. queste cose possono capitare.
Non si faccia troppi drammi..
Auguri di giorni sereni..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa. In realtà era uscito, avvisandomi prima, con lei, una vecchia amica, per una chiacchierata. Poi è capitato, nemmeno lui si spiega perchè.
Ma ora si vede che è pentito e la supereremo insieme.
Tantissime grazie per le risposte.