Inferiorità e problemi vari riguardanti il passato
Salve, sono un ragazzo di 21 anni e fidanzato da 2 anni e mezzo. Da un mese circa ho problemi con tutto ciò che fino a poco tempo prima non mi pesava affatto. Con esattezza fino a un anno fa guardavo ogni tanto video porno per facilitare la masturbazione dopodichè ho deciso di non farlo più per rispetto della mia ragazza ma ora mi è sorto il problema che è come se l' avessi tradita. Poi essendo stato fidanzato con una ragazza 1 anno e mezzo, prima dell'attuale, ho avuto una certa intimità senza aver fatto mai l' amore ma questa intimità avuta mi pesa in quanto sento di dover raccontare alla mia ragazza attuale ogni minimo dettaglio per stare sereno ma so anche che questo non mi aiuterebbe in ogni caso e non riesco a smettere di pensarci al fatto di doverle raccontare tutto altrimenti, non facendolo, tradisco la sua fiducia (ho raccontato che avevamo una certa intimità e che ci "toccavamo" ma non sono mai sceso nei dettagli, e lei non mi ha mai fatto domande ne mi fa pesare la cosa). Ora questi due problemi non mi permettono di vivere serenamente perché mi sento inferiore agli altri e mi sento immaturo pensando a questi avvenimenti. Invece vorrei essere il tipo di ragazzo che non ha mai visto porno e che ha sempre detto ogni dettaglio del passato. Come fare? è un problema piuttosto serio perché ho alti e bassi e ci sono momenti in cui sto male e mi sento di non meritare la mia ragazza.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"Invece vorrei essere il tipo di ragazzo che non ha mai visto porno e che ha sempre detto ogni dettaglio del passato."
Gent.le ragazzo,
ti sei costruito un'immagine "perfetta" di te alla quale cerchi di assomigliare ma che in realtà non ti appartiene.
I video pornografici non vanno criminalizzati per principio, possono diventare un problema se si sviluppa una dipendenza e quindi non si riesce ad eccitarsi senza questo tipo di stimolazione.
Per quanto riguarda il passato l'intimità vissuta con la tua prima ragazza non è un tradimento verso la tua attuale ragazza e quindi non c'è alcun obbligo di confessare nulla.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Ex utente
Grazie Dr.ssa per la risposta. Penso abbia centrato in pieno in quanto delle volte tendo a voler essere una persona perfetta ma non riuscendoci la mia autostima cala parecchio. Per quanto riguarda i video pornografici, che ripeto non vedo da un anno circa, devo confessarlo alla mia ragazza in quanto può essere una cosa che lei potrebbe non accettare e quindi può essere un tradimento? Inoltre sento che sto cambiando molto e la mia mente è come se rinnegasse il passato, come se per stare bene devo lasciare la mia attuale ragazza e partire da zero; sembra che la mia mente non accetti sbagli da parte mia.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
La visione di video pornografici non è un tradimento ma un passatempo che può anche essere condiviso e alimentare le fantasie dei partner.
La tendenza al perfezionismo indica una modalità di pensiero rigida che può interferire con le opportunità di apprendere dall'esperienza, abbiamo bisogno di sbagliare quindi gli errori non sono nemici da evitare ma, al contrario sono i nostri maestri.
Per fortuna anche se lasciasse la sua ragazza, non riuscirebbe ad evitare di commettere errori in futuro, sarebbe solo una forma di autosabotaggio.
Ti lascio con una provocazione: augurati di sbagliare, perché ogni errore ti aiuterà a diventare una persona migliore e sopratutto a lascia cadere le "maschere" che ti impediscono di essere te stesso.
[#4]
Ex utente
La ringrazio davvero. Mi è servito molto questo consulto anche se dovrò metabolizzare bene le idee. Nella mia testa, purtroppo, c'è l' idea che tutti sbagliano ma gli errori che faccio io sono molto più gravi degli altri. Penso di essere circondato da gente che sbaglia meno di me. Inoltre, ripeto, sento delle volte un senso di inferiorità verso chiunque e sento che la mia ragazza merita molto di più di quello che io posso darle. Non capisco però come mai queste paure mi sorgono solo in campo amoroso, perché all'esterno sono abbastanza sicuro di me, sono determinato e inoltre sono un ragazzo di parola e che dà il massimo in ciò che fa. Come posso comportarmi? Davvero i miei problemi, sopraesposti, sono gravi da non meritare il partner o nella mia testa c'è solo molta insicurezza? Inoltre, quello sopraesposto è una cosa normale e tutti ne parlano liberamente e sono solo io che preferisco non dire nulla?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Invece vorrei essere il tipo di ragazzo che non ha mai visto porno e che ha sempre detto ogni dettaglio del passato (..)
in pratica vorrebbe diventare un ragazzo problematico inibito e dipendente!
gentile ragazzo ognuno ha il diritto di concedersi una dimensione personale da custodire senza che nessuno entri nel merito, nemmeno la propria fidanzata.
i film porno le esperienze passate appartengono alla propria dimensione privata e NON sono tradimenti, Lo diventano nel momento in cui su di loro si hanno convinzioni irrazionali e rigide. ma provi ad interrogarsi, queste convinzioni (dire tutto, ecc) dove la portano? a vivere il disagio che sta vivendo. quindi? non sono le esperienze da modificare e o raccontare ma le sue convinzioni su tali esperienze. Anche se tali convinzioni stanno, forse, assumendo, modalità ossessive.
le consiglio questa lettura.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#6]
Ex utente
Ho letto l' articolo e in alcune cose mi ci ritrovo. Sento delle volte di essere troppo dipendente dalla persona che amo e infatti questo mi mostra come un ragazzo immaturo in alcune situazioni. Farò tesoro di quello che lei e la sua collega mi avete detto e spero di far cadere questi "miti". Grazie, buon lavoro.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Ci sono una serie di convinzioni che si sono radicate dentro di te e che andrebbero messe in discussione per avviare un processo di cambiamento che ti consenta di riconquistare una considerazione di positiva di te, svincolata dal continuo confronto con gli altri.
In questo senso un percorso psicologico può interrompere un circolo vizioso che ti sta "intrappolando".